27 May 2024

Volkswagen Golf GTI Clubsport 2024: in anteprima alla 24 Ore del Nürburgring

Il 1 giugno, in occasione della 24 Ore del Nürburgring, verrà svelata la nuova edizione della Golf GTI Clubsport, mentre la versione GTI Clubsport 24h alimentata dal nuovo carburante E20 prenderà il via alla gara di durata

1/2

Venerdì 31 maggio alle ore 16,30 sarà svelata la nuova edizione della Golf GTI Clubsport, immediatamente riconoscibile dal nuovo frontale che, oltre al logo VW illuminato, presenta inediti gruppi ottici a LED. Non passa certo inosservato neppure il vistoso spoiler posteriore sul tetto, che si somma ai cerchi in lega Queenstown da 19 pollici. A richiesta sono inoltre offerti i cerchi forgiati Warmenau da 19 pollici, caratterizzati da un peso di soli otto chilogrammi per cerchio.

Optional anche il controllo adattivo del telaio DCC, mentre il differenziale autobloccante a controllo elettronico fa parte della dotazione di serie. Degno di nota anche il programma di guida Special, messo a punto per affrontare nel migliore dei modi le ondulazioni e i dislivelli tipici del Nürburgring Nordschleife,

La Golf GTI Clubsport 24h utilizzata da Max Kruse Racing nella 24 Ore dimostra invece in modo tangibile il potenziale della nuova Golf GTI Clubsport che è stata utilizzata come base di partenza.

L'auto da corsa partirà nella classe AT3 (SP3T / classe per veicoli con carburanti alternativi), poiché il motore turbo da 2,0 litri da 348 CV è alimentato da un nuovo carburante a bioetanolo del partner tecnologico Shell: il carburante high-tech E20.

Tre GTI nella gara ADAC 24h Classic

Prima della gara principale, tre Golf GTI classiche di prima generazione creeranno un'atmosfera unica tra i visitatori della pista dell'Eifel all'ADAC 24h Classic. Tutte e tre le vetture fanno parte del team KWL Motorsport, che nel 2024 festeggerà il suo 45° anniversario. 45 anni di KWL, 50 anni di Golf: un perfetto doppio anniversario sul Nordschleife. Il team di Burscheid schiererà invece una leggendaria Golf GTI 16S Oettinger (Gruppo 4) del 1981 che ha una potenza di 208 CV. Altrettanto leggendaria: una Golf GTI Kamei (Gruppo 2) del 1978 da 183 CV. Il terzo modello classico è avvolto nel design mimetico GTI (con il logo 50 Years of Golf): una Golf GTI del 1980 del Gruppo 2 con una potenza di 184 CV.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA