04 April 2024

Renault Captur 2024

Cambia il look, soprattutto nel frontale, debutta l’allestimento sportivo Esprit Alpine e si evolve il sistema multimediale. Quattro le motorizzazioni, inclusa la full hybrid, mentre le sospensioni sono state ottimizzate per migliorare le guida

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Captur è un modello determinante per il mercato italiano, visto che il segmento B rappresenta il 30% dello stesso, costituito per il 50% da SUV. Ma anche a livello mondiale, il SUV compatto Renault ha ottenuto un grandissimo successo, basti pensare che nella sua decennale carriera ne sono state vendute oltre 2milioni di unità in 90 Paesi.

Cambia il look, ma senza rinnegare il passato

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Le maggiori differenze nel design della nuova Captur sono concentrate nel muso, che riprende il family feeling degli ultimi modelli della Casa francese e propone gruppi ottici full LED di serie per i 3 allestimenti disponibili. Si parte da Evolution, che include Flexwheel da 17”, protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in vernice nera opaca. L’allestimento successivo, denominato Techno, si distingue invece per gli inediti cerchi in lega da 18”, la protezione sottoscocca e profili inferiori dei cristalli in tinta nero lucido. Nuova invece la configurazione Esprit Alpine, che si arricchisce di logo specifici colore Ice Black, cornici dei finestrini in nero lucido, cerchi da 19” con dimensioni e design specifici, lama aerodinamica e paraurti anteriori e posteriori color grigio opaco. Sei le tinte previste per la carrozzeria, con la possibilità di richiedere la colorazione bitono, che prevede tetto e retrovisori nei seguenti colori a scelta: Grigio Magnete, Nero Étoilé e Grigio Perla, con quest’ultimo non disponibile per l’allestimento Esprit Alpine.

L’unica con Android Automotive 12

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Con il nuovo modello debutta Android Automotive 12, una tecnologia inedita per auto appartenenti al segmento B. Il sistema multimediale OpenR Link si caratterizza per il nuovo touchscreen verticale da 10,4” (960 x 1280 pixel) compatibile, via cavo o wireless, con Android Auto ed Apple Carplay per la connettività smartphone. I servizi di Google, come Google Maps, Google Assistant e oltre 50 App disponibili su Google Play, sono fruibili esattamente come nel caso degli smartphone che utilizzano questa piattaforma. L’abitacolo si distingue da quello del modello precedente anche per la nuova selleria, con Il tessuto offerto in diverse tonalità di grigio dei sedili dell’allestimento Evolution e arricchito nella versione Techno da cuciture gialle e motivi stampati della losanga Renault. L’allestimento Esprit Alpine si distingue per i sedili e i pannelli delle porte con mix di texture TEP – tessuto e l’inserto grigio blu sulla plancia, oltre che per i richiami al mondo Alpine: bandiera blu-bianca-rossa cucita sui bordi laterali, cinture impreziosite da cuciture blu, pedaliera sportiva rivestita in alluminio, battitacco con logo e volante specifico.

Motori a benzina, mild e full hybrid

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma parte dalla 1.0 Tce, equipaggiata con un 3 cilindri turbo a benzina che eroga 90 CV di potenza e 160 Nm di coppia, motore associato al cambio manuale a 6 marce e offerto anche in versione bi-fuel benzina-GPL con dati tecnici leggermente diversi, ovvero 100 CV di potenza e 170 Nm di coppia se alimentato a gas. La versione intermedia è invece la 1.3 Tce, che monta un 4 cilindri turbo a benzina mild hybrid da 160 CV e 270 Nm, in questo caso in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione. Al vertice della gamma c’è invece la versione full hybrid, dotata di due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed un motorino di avviamento ad alta tensione di tipo HSG - High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) associati ad un 4 cilindri a benzina di 1,6 litri e 94 CV. La batteria da 1,2 kWh consente di marciare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, mentre l’ottimizzazione del sistema ibrido ha consentito di contenere le emissioni in 105 g/km.

Taratura diversa delle sospensioni

Per rendere più efficace e sicuro il comportamento stradale è stata modificata la geometria delle sospensioni e gli ammortizzatori adottano una diversa taratura, mentre nel caso delle motorizzazioni 1,3l Turbo 160 CV ed E-Tech full Hybrid 145 CV gli ammortizzatori sono completamente nuovi. Cambia anche la taratura del servosterzo, mentre i programmi di guida sono quattro: Eco, Sport, Comfort e Perso. Il sistema Extended Grip riservato alla E-Tech full Hybrid 145 CV in abbinamento con set di pneumatici da 18” aggiunge inoltre le modalità Snow (neve) e All-terrain (fuoristrada).

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