13 February 2023

Porsche ultima i test sulla nuova Cayenne

Sono oltre 4 milioni i km percorsi durante i collaudi della nuova Cayenne che arriverà questa primavera...

1/11

La Porsche Cayenne è in commercio dal 2017, e la casa tedesca ha intanto costantemente migliorato la terza generazione con numerose novità che riguardano il suo gruppo propulsore, il telaio, il design e la connettività.

"Si tratta di uno degli aggiornamenti più ampi in assoluto nella storia Porsche", afferma il direttore della serie Michael Schätzle. Gli ingegneri del Centro Sviluppo Porsche di Weissach hanno apportato importanti revisioni al telaio della Cayenne. L'obiettivo era quello di ottenere una gamma ancora più ampia tra le tipiche prestazioni Porsche su strada, il comfort sulle lunghe distanze e le capacità fuoristradistiche.

"Stiamo sottoponendo la nuova Cayenne a un programma di test completo, proprio come se l'avessimo sviluppata da zero", spiega il test manager Ralf Bosch. Accanto a simulazioni virtuali sempre più accurate, i test reali sono ancora una priorità assoluta per Porsche.

La tenuta operativa e la funzionalità dei componenti e dei sistemi viene testata non solo nelle condizioni normali di utilizzo del conducente medio, ma anche in situazioni proibitive.

L'obiettivo è garantire la stabilità operativa e la funzionalità di tutti i componenti e sistemi mentre interagiscono tra loro; la vita di un veicolo viene simulata nelle condizioni più estreme e difficili. In condizioni di guida quotidiana, i veicoli completano ben oltre 200.000 chilometri nel traffico urbano, sulle strade di campagna e sulle autostrade in pochi mesi.

Per simulare condizioni estreme, i prototipi viaggiano anche in tutto il mondo, con l'obiettivo di mettere alla prova la loro qualità e durata in diverse zone climatiche. Per la nuova Cayenne, i test si sono svolti in Asia, Africa, Europa e Nord America.

In totale, sono stati percorsi oltre quattro milioni di chilometri di test. "Ciò che chiediamo alla nuova Cayenne nei duri test fuoristrada in Spagna, sulle dune di sabbia in Marocco o sulle piste di ghiaccio in Finlandia e sulla Nürburgring Nordschleife è qualcosa che presumiamo molti clienti faranno mai", afferma Dirk Lersch, che guida il team di assemblaggio e collaudo dei prototipi per la Cayenne. "Ma chiunque acquisti una Porsche dovrebbe sapere che può sopportare carichi eccezionalmente elevati, indipendentemente dalla superficie o dalle condizioni climatica in cui viene guidata".

Tra le novità in arrivo, un telaio semi-attivo, una nuova strumentazione digitale, infotainment di ultima generazione, con funzioni di connettività avanzate, e fari HD-Matrix LED.

1/11

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA