30 August 2023

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid 2024: la più potente di sempre

Con una potenza combinata di 739 CV, la nuova Cayenne Turbo E-Hybrid con tecnologia plug-in è la Cayenne più potente di sempre. La versione coupé con il pacchetto GT si riconosce per look ancora più grintoso, oltre che per l'assetto in grado di esaltarne il dinamismo

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Non è una novità che la versione con tecnologia plug-in hybrid sia la più potente della gamma Cayanne, ma nel caso della terza generazione, i dati sono a dir poco eclatanti. L'accoppiata tra il V8 biturbo di 4 litri da 559 CV con un motore elettrico da 176 CV genera infatti una potenza combinata di 739 CV, la più alta mai vista su una Cayanne, ma non è tutto, perché anche la coppia massima di 950 Nm costituisce un vero e proprio primato. Così come da record sono i dai prestazionali della Turbo E-Hybrid, che esibiscono un tempo di 3,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 295 km/h.

Fino a 82 km in elettrico

La nuova batteria da 25,9 kWh installata sotto il pianale del vano di carico consente poi un'autonomia in modalità elettrica fino a 82 chilometri, mentre il carica batteria da 11 kW riduce a meno di due ore e mezza il tempo di ricarica tramite caricatore a parete o presso una colonnina di ricarica idonea, nonostante appunto l'aumentata capacità della batteria.

Novità anche a livello telaistico grazie alle sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a doppia camera e doppia valvola, che consente di regolare separatamente le fasi di estensione e compressione degli ammortizzatori. Come in passato, Cayenne Turbo E-Hybrid è disponibile anche in versione coupé, ma entrambe le configurazioni di carrozzeria esaltano la vocazione sportiva della Turbo E-Hybrid, con prese per l'aria di raffreddamento maggiorate , evidenziate da airblade di colore nero lucido. Specifici anche i profili dei passaruota e il paraurti posteriore in tinta con la carrozzeria, oltre ai due doppi terminali di scarico in acciaio inox satinato e alle pinze dei freni rosse.

Volante sportivo GT

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All'interno, le differenze con le altre Cayenne riguardano gli inserti in alluminio per plancia e pannelli porta, oltre al rivestimento del tetto Race-Tex. Di serie poi il volante sportivo GT riscaldato, che integra il selettore per la selezione della modalità di guida desiderata, oltre ai sedili sportivi in pelle regolabili a 18 vie. In alternativa, sono disponibili sedili comfort in pelle con regolazione a 14 vie.

Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT: assetto racing

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La massima espressione di sportività è rappresentata dalla Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT, progettata per assicurare standard di tenuta e di handling ancora superiori rispetto al modello normale. L'assetto è infatti ribassato di 10 mm, la campanatura dell'asse anteriore è stata portata fino -0,58 gradi mentre le ruote anteriori sono più larghe rispetto alla versione di derivazione. Anche l'impianto frenante con dischi carboceramici Porsche (PCCB) è incluso nel pacchetto GT, che propone anche cerchi GT Design da 22 pollici, sistema PDCC e asse posteriore sterzante. Esternamente, il pacchetto GT si distingue per la sezione frontale con inserti neri, i passaruota con contorni neri, le minigonne laterali in carbonio, i terminali in posizione centrale dell'impianto di scarico in titanio, oltre che per il diffusore posteriore in carbonio. Anche il tetto è realizzato in fibra di carbonio leggera. La Cayenne Turbo E-Hybrid Coupé con pacchetto GT scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 km/h.

Capitolo prezzi: si parte da 182.533 euro per arrivare fino ai 215.923 euro della Cayenne Turbo E-Hybrid con pacchetto GT, passando per i 186.071 euro della coupé senza pacchetto GT.

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