Peugeot completa la gamma di 308 introducendo la versione 100% elettrica che va ad affiancare le versioni termiche ed elettrificate già presenti a listino. La nuova E-308 sarà presto ordinabile online nell’allestimento di lancio First Edition.
Nuova Peugeot E-308 First Edition è spinta da una inedita motorizzazione elettrica che eroga 115 kW (156 Cv) ed offre, in base ai livelli di equipaggiamento, un’autonomia che può arrivare fino a 411 km (ciclo combinato WLTP).
A livello di design, nuova E-308 propone, nel frontale, per la firma luminosa a forma di artiglio incornicia i proiettori dotati della tecnologia Matrix Led. Posteriormente, infine, troviamo gruppi ottici a Led con i caratteristici tre artigli. Nuovi cerchi in lega da 18” di inedito disegno sono stati sviluppati appositamente per la versione 100% elettrica di Peugeot 308: la loro superficie aerodinamica è stata particolarmente curata per ottimizzare l’efficienza.
Il nuovo powertrain 100% elettrico è costituito da un motore elettrico con una potenza di 156 Cv (115 kW) ed una coppia di 270 Nm (disponibile sin da 0 km/h), valori che garantiscono un’ottima reattività all’auto in modo completamente silenzioso, senza vibrazioni e senza emissioni di CO2. Questa motorizzazione va a completare l’offerta attuale che vede versioni ibride plug-in da 180 Cv (132 kW) e 225 Cv (162 kW) ed alcune versioni con motore termico, benzina e Diesel.
All’interno del nuovo powertrain 100% elettrico, il riduttore di nuova Peugeot E-308 ottimizza l'autonomia, pur mantenendo un alto livello di prestazioni con la reattività tipica dei motori elettrici. Altro elemento fondamentale del nuovo powertrain elettrico è la batteria di nuova generazione. Si tratta di un accumulatore ad alta tensione da 54 kWh (51 kWh utilizzabili) con una nuova composizione chimica con l’80% di Nichel, il 10% di Manganese e il 10% di Cobalto; funziona a 400 Volt e consente di raggiungere un'autonomia che arriva fino a 411 km nel ciclo combinato (secondo il protocollo WLTP).
Di serie è presente un’efficiente pompa di calore che garantisce un ottimo comfort termico agli occupanti. L’efficienza, infatti, è stata al centro delle attenzioni degli ingegneri di Peugeot che hanno lavorato su E-308 e, infatti, il lavoro combinato effettuato su motore, batteria, aerodinamica (ottimizzazione del frontale e del sottoscocca), l’ottimizzazione dei pesi (piattaforma EMP2) e la riduzione delle perdite per attrito (pneumatici di classe A) ha permesso di raggiungere risultati di consumo medio di energia estremamente bassi. Tra l’altro, per gestire al meglio questo aspetto, il conducente può selezionare differenti modalità di guida (ECO, NORMAL e SPORT). ECO: ottimizza l'autonomia ed eroga 109 CV (80 kW) e 220 Nm. NORMAL: adatta all'uso quotidiano 136 CV (100 kW) e 250 Nm. SPORT: priorità alle prestazioni 156 CV (115 kW) e 270 Nm.
In aggiunta, grazie alla modalità “BRAKE”, è possibile aumentare la decelerazione al rilascio del pedale dell'acceleratore per aumentare ancor più il recupero di energia. Di serie è presente a bordo un caricabatterie trifase (OBC) in grado di assorbire fino ad una potenza di 11 kW. La presa dietro lo sportellino di rifornimento accetta anche la ricarica in corrente continua e da una colonnina pubblica da 100 kW è quindi possibile ricaricare la batteria dal 20% all'80% in appena 30 minuti.