20 March 2024

Peugeot 5008: spazio per sette

Il pianale è lo stesso della 3008, ma il passo allungato a 2,9 metri ha consentito di ricavare 7 posti. Alla variante elettrica si aggiunge quella con motore termico elettrificato, sia ibrido che plug-in hybrid

Al primo sguardo potrebbe sembrare una 3008 allungata, in realtà al design in stile coupé della “sorella minore” si contrappone quello più convenzionale dell’ultima nata, una scelta quasi obbligata per ottenere una configurazione a 7 posti. Comunque sia, al di là del fattore stilistico, la parentela tra i due modelli è sottolineata dall’utilizzo della stessa piattaforma STLA Medium, anche se nel caso della 5008 si tratta del primo impiego della variante con passo di 2,9 metri, per una lunghezza totale di 4,79 metri.

Accesso più agevole alla terza fila di sedili

Dimensioni “importanti” che hanno consentito di ricavare un’abitabilità ai vertici del segmento C SUV per quanto riguarda la terza fila di sedili, ma ciò che rende la 5008 ancora più comoda e fruibile è il nuovo sistema Easy Access, caratterizzato da un’inedita cinematica sviluppata per migliorare notevolmente l'accessibilità alla fila 3, composta da una vera e propria panca con due schienali indipendenti dotati di poggiatesta regolabili. Degna di nota anche la capacità di carico del vano bagagli, che offre un volume di 748 litri in configurazione a 5 posti, 259 litri con 7 posti a disposizione e fino a 1.815 litri quando si viaggia in due. Anche optando per layout a 7 posti, la lunghezza del vano di carico è comunque di 42 cm, un valore che consente comunque di utilizzarlo, a differenza di quanto accade per gran parte delle concorrenti con simili caratteristiche. Sotto i sedili della terza fila è stato inoltre ricavato un ulteriore vano da 80 litri, con la possibilità di richiedere un cassetto dedicato per poterlo sfruttare al meglio.

Tre varianti elettriche

La piattaforma STLA Medium si adatta sia alle motorizzazioni elettriche che a quelle termiche, quindi anche 5008 è disponibile con entrambe le tipologie di propulsione esattamente come 3008. Nel caso specifico, le versioni a trazione anteriore sono due e sviluppano rispettivamente 213 e 231 CV di potenza massima, mentre quella a trazione integrale, equipaggiata con 1 motore per ogni asse, sviluppa 322 CV. La batteria da 400V e 98 kWh, prodotte nella gigafactory in Francia (Douvrin), assicura un’autonomia variabile da 500 a 660 km a seconda delle versioni, mentre il sistema di ricarica accetta potenza fino a fino a 160 kW, consentendo così di recuperare 100 km di autonomia in soli 10 minuti e di ricaricare dal 20% all'80% in 30 minuti. Sono disponibili inoltre due tipi di caricabatterie di bordo per la ricarica in corrente alternata: quello di serie da 11 kW, mentre a richiesta è offerta la variante da 22 kW.

Mild hybrid o plug-in

Due invece le varianti con motore tecnico, la prima con tecnologia mild hybrid che associa un motore turbo a benzina da 136 CV associato a un motore elettrico alloggiato all’interno del cambio automatico a doppia frizione a 6 marce. Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia extra ai bassi regimi di rotazione e una riduzione fino al 15% del consumo di carburante (5,6 l/100 km nel ciclo misto WLTP). Nella guida urbana, 5008 Hybrid 136 e-DCS6 può funzionare fino al 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

La versione Plug-In 195 e-DCS7 combina invece un motore elettrico da 92 kW con uno termico da 150 CV, il tutto associato a una batteria di grande capacità che assicura una percorrenza di 80 km in elettrico puro. La capacità di 60 litri del serbatoio consente assicura inoltre un'autonomia da record.

1/4

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA