06 June 2023

Nuova Peugeot 3008: al debutto il Panoramic i-Cockpit

La nuova Peugeot 3008 sarà un Suv-Fastback completamente elettrico e debutterà a settembre del 2023. Nel frattempo vi presentiamo le prima immagini dell'abitacolo, che introduce il nuovo Panoramic i-Cockpit

Sono passati ormai 10 anni da quando Peugeot ha introdotto l'i-Cockpit, ovvero l'innovativa plancia con la strumentazione in posizione rialzata rispetto alla plancia e il volante di diametro estremamente ridotto in modo da garantire la massima visibilità della strumentazione senza distogliere lo sguardo dalla strada. Un vero e proprio credo per la Casa francese, che ha realizzato quasi 10 milioni di unità, aggiornando continuamente questa soluzione con le più innovative tecnologie offerte dal mercato, tra cui quadro strumenti digitale, connettività wireless, comandi vocali, effetti 3D e i-Toggles personalizzabili.

Con l'introduzione della nuova 3008, che debutterà a settembre del 2023 in configurazione full electric, Peugeot compie un ulteriore passo avanti, presentando in anteprima il Panoramic i-Cockpit.

Ma le innovazioni non si fermano qui, dato che 'illuminazione ambientale si estende su tutta la larghezza della plancia e dei pannelli delle porte, riflettendosi su un rivestimento in vero alluminio, personalizzabile in otto colori diversi.

Schermo panoramico da 21 pollici

Osservando la nuova plancia dall'aspetto molto futuristico l'attenzione viene immediatamente catturata dallo schermo curvo ad alta definizione da 21 pollici, che raggruppa le informazioni in precedenza visualizzate da head-up display e touchscreen centrale. Questo schermo panoramico, leggermente rivolto verso il guidatore, sembra quasi essere separato rispetto alla plancia, una sensazione amplificata dall'illuminazione a LED appositamente collocata sotto lo schermo stesso.

Sul lato sinistro dello schermo si trova il quadro strumenti, che raggruppa tutte le informazioni relative alla guida (velocità, indicatori della potenza, aiuti alla guida, flusso di energia, ecc.), mentre la parte destra ospita la sezione touch-screen, accessibile sia al conducente che al passeggero. In questa zona si gestiscono la climatizzazione, la navigazione, il sistema multimediale, la connettività, ecc.

La parte centrale della plancia ospita invece i cosiddetti i-Toggles, ovvero i pulsanti sensibili al tatto completamente personalizzabili per fornire un accesso rapido a 10 funzioni preferite dell'utente, come, per esempio, chiamare un numero telefonico, avviare la navigazione verso una destinazione frequente, sintonizzare la radio su una stazione preferita e impostare una data temperatura ideale per il climatizzatore.

Consolle semplificata

1/2

Per incrementare lo spazio a disposizione degli oggetti e per poter la ricarica wireless degli smartphone di ultima generazione, il selettore del cambio è stato spostato a destra del volante, accanto al pulsante di accensione/spegnimento dell'auto. Nuovo anche il volante, sempre di dimensioni molto ridotte, ma rivisto nello stile e soprattutto associato a nuovi comandi con feedback tattile: rilevano automaticamente le dita del guidatore, ma eseguono il comando solo quando vengono premuti, per evitare attivazioni non volute.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA