Nuova Porsche Macan elettrica: ecco i tre pneumatici su misura firmati Michelin

Svelata il 25 gennaio, la nuova Macan primo SUV “full electric” della casa tedesca, continua il progetto di collaborazione che ha visto protagonisti Porsche e Michelin, sin dal lancio della prima generazione nel 2014. Oggi Michelin propone tre gamme di pneumatici per questo modello alla spina su cui Porsche crede fortemente.

1/3

Su misura

L'avvento dell'auto elettrica ha portato ad importanti cambiamenti nel mondo dei pneumatici. Per rispondere al meglio alle caratteristiche della nuova Porsche Macan elettrica, Michelin ha attinto al suo know-how e alla sua conoscenza dei veicoli a zero emissioni frutto anche delle otto stagioni da fornitore unico nel Campionato del Mondo di Formula E, dove Porsche gareggia dal 2019. I pneumatici per auto sportive elettriche non solo devono offrire le stesse prestazioni di quelli di un'auto a motore termico, ma devono anche affrontare altre sfide legate all'autonomia e al rumore di rotolamento. Inoltre, il peso della batteria aumenta la massa totale del veicolo, fattore che provoca un aumento delle sollecitazioni e influisce sul chilometraggio dei pneumatici. Infine, la motricità è un altro elemento chiave e una sfida tecnica, dato che i motori elettrici erogano tutta la coppia istantaneamente, non appena si preme sul pedale del gas. Michelin ha progettato tre pneumatici per la nuova Porsche Macan elettrica: uno estivo, uno invernale e uno quattro stagioni.

1/2

MICHELIN PILOT SPORT EV NE0

Questo pneumatico estivo è stato il primo ad essere stato sviluppato appositamente per i veicoli a quattro ruote motrici. La sua struttura interna e la mescola di gomma sono state progettate per offrire ottima motricità e per trasmettere elevate potenze. Il Michelin Pilot Sport EV NEO, dove NE0 rappresenta la marcatura dedicata a Porsche, garantisce un’elevata aderenza su superfici bagnate e asciutte, indipendentemente dal chilometraggio dei pneumatici. Particolare importanza è stata posta anche sul rumore di rotolamento, che è più difficile da tenere sotto controllo nelle auto elettriche essendo prive del suono del motore a scoppio.

1/2

MICHELIN PILOT ALPIN 5 SUV NE0

Si chiama Michelin Pilot Alpin 5 SUV il pneumatico invernale che è stato progettato per offrire elevati livelli di sicurezza e ottime prestazioni durante i mesi invernali, su strade fredde, bagnate e innevate. I tasselli in gomma dotati di lamelle nel battistrada, sono stati progettati per offrire una migliore motricità e spazi di frenata controllati su fondi a scarsa aderenza. Queste prestazioni si combinano alla robustezza caratteristica dei pneumatici dedicati ai suv, che in questo caso prevede anche la presenza di fianchi rinforzati. Il Michelin Pilot Alpin 5 Suv Neo presenta anche il simbolo 3PMSF, acronimo di Three-Peak Mountain Snowflake, che certifica l'omologazione per l'uso invernale.

1/2

MICHELIN PILOT SPORT A/S 4 NE0

Si tratta di un pneumatico all season, sviluppato appositamente per veicoli di alta gamma e sportivi, che vanta prestazioni che rappresentano il miglior compromesso tra pneumatici estivi e invernali. Performante nelle stagioni più calde, conserva le sue qualità anche quando le temperature scendono al di sotto di 7°C, evitando così agli automobilisti di dover ricorrere al cambio stagionale dei propri pneumatici.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA