25 January 2023

Nuova BMW M3 CS

BMW M GmbH presenta la nuova M3 CS che vanta un gran numero di componenti in fibra di carbonio (CFRP), una potenza massima di 550 CV erogati dal sei cilindri in linea, un assetto su misura e un look più aggressivo grazie a...

1/35

BMW M GmbH presenta la nuova M3 CS che vanta un gran numero di componenti in fibra di carbonio (CFRP), una potenza massima di 550 CV erogati dal sei cilindri in linea, un assetto su misura e un look più aggressivo.

Troviamo difatti superfici in fibra di carbonio a vista sul tetto, splitter anteriore, paraurti specifici, quello anteriore con prese d'aria maggiorate, calotte degli specchietti retrovisori esterni M, spoiler posteriore e minigonne laterali.

La vernice Frozen Solid White metallizzata disponibile per gli esterni è un'esclusiva dell'ultimo modello BMW M GmbH, affiancata dal Signal Green, Brooklyn Grey metallizzato e Sapphire Black metallizzato.

Oltre al tetto in fibra di carbonio, il modellovede l' impiego di questo materiale leggero e high-tech anche per il cofano, lo splitter anteriore, le prese d'aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore.

Anche la console centrale, le palette del volante e le strisce di rivestimento della lancia sono realizzate in CFRP. Anche i sedili M Carbon di serie contribuiscono a contenere il peso nell'abitacolo. Il silenziatore posteriore in titanio riduce infine di oltre 4 kg il peso dell'impianto di scarico montato sulla nuova BMW M3 CS.

La nuova BMW M3 CS è equipaggiata con il sei cilindri in linea M TwinPower Turbo da 405 kW/550 CV, 40 CV rispetto alla BMW M3 Competition Sedan, un cambio M Steptronic a otto rapporti ed il sistema di trazione integrale intelligente M xDrive. La coppia massima di 650 Nm è disponibile a partire da soli 2.750 giri/min.

La potenza viene trasmessa da un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic. Questo viene azionato tramite lo specifico selettore M sulla console centrale o le palette in fibra di carbonio del cambio sul volante.

Scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e impiega appena 11,1 secondi per raggiungere i 200 km/h da ferma. La ripresa ai medi regimi da 80 a 120 km/h avviene, sempre secondo la Casa tedesca in soli 2,6 secondi (in quarta marcia) o in 3,3 secondi (in quinta marcia). La BMW M3 CS è dotata di serie dell'M Driver's Package e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 302 km/h (188 mph).

Le impostazioni specifiche del modello per il sistema DSC e l'M Dynamic Mode sono state appositamente studiate per soddisfare le esigenze specifiche della guida su pista ad alta velocità.

La cinematica dell'asse regolata appositamente e le impostazioni specifiche di campanatura, ammortizzatori, molle e barre antirollio servono a ottimizzare la precisione dello sterzo, la trasmissione delle forze laterali in curva. Anche gli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive M della nuova BMW M3 CS sono disponibili in una configurazione specifica per il modello, così come lo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile e l'impianto frenante.

La dotazione di serie del modello comprende i freni M Compound con verniciate in rosso o nero. È inoltre possibile optare per i freni carboceramici M Carbon, le cui pinze sono disponibili in oro o rosso opaco.

L'equipaggiamento di serie della nuova BMW M3 CS comprende anche cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design a razze a V con finitura Gold Bronze. Questi particolari cerchi in lega leggera M possono essere ordinati anche con una finitura opzionale in nero opaco.

Con un diametro di 19 pollici sull'asse anteriore e di 20 pollici su quello posteriore, i cerchi sono equipaggiati di serie con pneumatici sviluppati appositamente per questo modello e misurano 275/35 ZR19 all'anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore.

La nuova M3 CS sarà costruita in serie limitata presso lo stabilimento del BMW Group di Monaco a partire da marzo 2023. Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Giappone saranno le regioni di vendita più importanti per il nuovo modello.

1/20

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA