25 September 2023

Nissan Concept 20-23 per festeggiare il ventesimo compleanno

La concept car 20-23 è stata realizzata per celebrare il 20° anniversario del Nissan Design Europe (NDE) di Londra e prefigura le compatte Nissan del futuro

1/6

La nuova concept è stata progettata dai più giovani designer dello studio londinese, chiamati a dare vita alla vettura ideale per muoversi in città. Il suo nome 20-23 evoca i 20 anni di NDE, mentre “23” ha un doppio significato: l’anno in corso (2023) e Nissan, dato che nella lingua giapponese 2 si pronuncia “ni” e 3 si pronuncia “san”.

Si tratta di una concept che riprende la tradizione Nissan nelle vetture compatte - le cosiddette Pike, come i modelli Be-1, Pao, Figaro e S-Cargo - e la proietta nel futuro, con uno stile moderno che richiama il mondo delle corse online e della Formula E. Porte, passaruota, minigonne e prese d’aria esaltano infatti un dinamismo amplificato poi dal generoso spoiler monopezzo, sviluppato per massimizzare la deportanza, ma senza compromettere la visibilità. Gli interni, anch'essi proiettati verso il futuro, sono accessibili tramite porte che si aprono a forbice verso l’alto, con cerniere alla base del montante A. Il volante sportivo, caratterizzato da un lungo piantone con supporto in fibra di carbonio, ha forma rettangolare e comprende comandi e pulsanti, oltre ai paddle per regolare le prestazioni del propulsore elettrico.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA