03 May 2023

Mini elettrica: fino a 218 Cv, con molto piacere di guida, per la nuova 3 porte

La nuova Mini elettrica arriverà a fine anno in 2 versioni: Cooper E da 184 Cv per 305 km di autonomia e Cooper SE da 218 Cv e autonomia fino a 400 km. Silenziosa e più efficiente, nei primi test dei prototipi della nuova 3 porte ancora camuffati, la nuova Mini a zero emissioni sorprende per agilità, rapidità e precisione negli inserimenti, ma non solo

1/6

Lanciata nel 2020, la Mini Cooper SE elettrica ha totalizzato, nel 2022, un incremento di vendite del 25,2% e con oltre 43.000 consegne nel mondo è la Mini più venduta: 1 su 5 oggi in circolazione è full electric.

La nuova generazione della Mini elettrica arriverà a dicembre 2023 e sarà proposta in 2 versioni: Cooper E con batteria da 40,7 kWh da 184 Cv per un’autonomia di 305 km e Cooper SE con batteria da 54,2 kWh da 218 Cv per un’autonomia di quasi 400 km, mentre l’attuale Mini elettrica ha in dotazione una batteria da 32,6 kWh per un’autonomia da 200 km. Sulla nuova Mini a emissioni zero la batteria agli ioni di litio è alloggiata nel pianale per una tenuta di strada e una distribuzione del peso ottimali e aumentare al contempo stabilità e agilità.

Una nuova Mini elettrica più efficiente sarà altrettanto divertente da guidare e fedele al “go-kart feeling” che da sempre è nel Dna delle Mini? Nessun dubbio, dopo aver guidato, nei primi test su strada e in pista, i prototipi ancora camuffati della nuova Mini 3 porte.

1/6

Il motore elettrico spinge forte e subito, come è logico aspettarsi, ma il divertimento non è dato solo dalla reattività del propulsore.

Precisa e rapida negli inserimenti, agile e reattiva, ben appoggiata alla strada e veloce nel seguire le correzioni di linea, la nuova Mini full electric offre un comportamento stradale brillante e equilibrato, facile da assimilare, che da un lato concede ben poco a rollio e beccheggio e dall’altro non penalizza eccessivamente il confort: non manca di regalare soddisfazioni anche nei tracciati più tortuosi.

Al piacere provvede il telaio: che ci si trovi su un percorso lento o su un tracciato più veloce la sostanza non cambia, è una Mini coinvolgente anche nella guida più spigliata, dove risponde sempre rapidamente ai comandi. La coda non reagisce in maniera troppo brusca ai trasferimenti di carico, con un comportamento omogeneo ed equilibrato e con reazioni nelle manovre di emergenza mai brusche e caratterizzata da riallineamenti progressivi, a garanzia della sicurezza di marcia.

È sicura in ogni condizione, con reazioni sincere e al tempo stesso facili da gestire, si rivela bilanciata bene su ogni tracciato. La stabilità resta elevata, in ogni condizione di utilizzo: l’assorbimento delle asperità è sempre efficace, senza disturbare la precisione e la fedeltà della vettura nel mantenere la traiettoria, anche nei curvoni più veloci e impegnativi, dove è facile viaggiare con un ritmo sostenuto, favorito dalla progressività con cui la vettura segue le variazioni di linea. E nel caso si entri in curva “lunghi” il recupero di linea è progressivo e naturale.

Bene anche lo sterzo: pronto, molto diretto e preciso, è sufficientemente leggero in manovra e in velocità conserva sempre il giusto carico. La servoassistenza varia correttamente in base alla velocità e la demoltiplicazione non è un troppo generosa. Apprezzabile, per la giusta modulabilità a tutte le andature, l'impianto frenante, che fa valere una buona resistenza anche nel'uso più intenso.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA