Il motore elettrico spinge forte e subito, come è logico aspettarsi, ma il divertimento non è dato solo dalla reattività del propulsore.
Precisa e rapida negli inserimenti, agile e reattiva, ben appoggiata alla strada e veloce nel seguire le correzioni di linea, la nuova Mini full electric offre un comportamento stradale brillante e equilibrato, facile da assimilare, che da un lato concede ben poco a rollio e beccheggio e dall’altro non penalizza eccessivamente il confort: non manca di regalare soddisfazioni anche nei tracciati più tortuosi.
Al piacere provvede il telaio: che ci si trovi su un percorso lento o su un tracciato più veloce la sostanza non cambia, è una Mini coinvolgente anche nella guida più spigliata, dove risponde sempre rapidamente ai comandi. La coda non reagisce in maniera troppo brusca ai trasferimenti di carico, con un comportamento omogeneo ed equilibrato e con reazioni nelle manovre di emergenza mai brusche e caratterizzata da riallineamenti progressivi, a garanzia della sicurezza di marcia.
È sicura in ogni condizione, con reazioni sincere e al tempo stesso facili da gestire, si rivela bilanciata bene su ogni tracciato. La stabilità resta elevata, in ogni condizione di utilizzo: l’assorbimento delle asperità è sempre efficace, senza disturbare la precisione e la fedeltà della vettura nel mantenere la traiettoria, anche nei curvoni più veloci e impegnativi, dove è facile viaggiare con un ritmo sostenuto, favorito dalla progressività con cui la vettura segue le variazioni di linea. E nel caso si entri in curva “lunghi” il recupero di linea è progressivo e naturale.
Bene anche lo sterzo: pronto, molto diretto e preciso, è sufficientemente leggero in manovra e in velocità conserva sempre il giusto carico. La servoassistenza varia correttamente in base alla velocità e la demoltiplicazione non è un troppo generosa. Apprezzabile, per la giusta modulabilità a tutte le andature, l'impianto frenante, che fa valere una buona resistenza anche nel'uso più intenso.