21 March 2024

Mercedes-AMG GT 43 Coupé: 4 cilindri turbo e trazione posteriore

Un 4 cilindri turbo di 2 litri e 422 CV per la entry level della gamma AMG-GT. Trazione posteriore e prontezza di risposta grazie al turbo elettrico dovrebbero in parte mitigare l’inevitabile rinuncia al sound del V8

Un colpo al cerchio e un colpo alla botte è forse il motto che più si adatta a sintetizzare la entry level della gamma AMG GT, visto che l’amarezza di vedere sotto il lungo cofano della coupé della Stella un piccolo 4 cilindri turbo al posto del suo poderoso V8 è in parte compensato dalla presenza della trazione posteriore. Un argomento che potrebbe indorare la piccola per i cultori dei motori plurifrazionati e del loro inconfondibile sound, insieme dati tecnici di tutto rispetto: la Casa tedesca dichiara infatti una potenza massima di 422 CV e un picco di coppia di 500 Nm, quanto basta per coprire lo 0-100 km/h in 4,6 secondi e toccare una velocità massima di 280 km/h.

Turbo elettrico

Per minimizzare il ritardo di risposta che affligge i motori con turbocompressore azionato dai gas di scarico, Mercedes ha fatto ricorso ad una tecnologia ereditata dalla F1, adottando un turbo per così dire ibrido, che dispone di un motore elettrico integrato nell’albero del turbocompressore tra le due giranti, Così il motore elettrico aziona direttamente l’albero del turbo, azionandolo prima che il flusso dei gas raggiunga la pressione di esercizio ottimale grazie all’energia proveniente dal sistema elettrico di bordo a 48 volt.

Cambio automatico Speedshift a 9 marce

Il moto alle ruote posteriori viene trasmesso attraverso il cambio automatico Speedshift a 9 rapporti, dotato di una frizione a dischi multipli a bagno d’olio che sostituisce il classico convertitore di coppia in modo da ridurre il peso e assicurare una risposta più pronta e diretta, con la possibilità di avere cambiate molto grintose e coinvolgenti selezionando i programmi Sport e Sport+. Tra gli optional per rendere più efficace e gratificante la guida troviamo le sospensioni adattive AMG Ride Control e il retrotreno sterzante, mentre l’impianto frenante di serie adotta dischi autoventilanti e forati che misurano 390 x 36 mm all’anteriore e sono stretti da pinze fisse a sei pistoncini, mentre sull'asse posteriore le dimensioni sono di 360 x 26 mm con pinze flottanti a singolo pompante.

Look meno grintoso

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Dal punto di vista estetico, la AMG-GT 43 presenta un frontale più discreto rispetto alle versioni equipaggiate con il poderoso V8 biturbo, ma differisce anche per i parafanghi più stretti e per le carreggiate ridotte. Rivisto anche il design dell’estrattore d’aria posteriore, mentre i quattro terminali di scarico sono circolari anziché trapezoidali. Di serie i cerchi in lega misurano 19 pollici, ma sono disponibili a richiesta anche da 20 pollici, oltre a quelli forgiati da 21 pollici.

Sedili sportivi AMG

La dotazione di serie include sedili sportivi AMG in pelle Nappa regolabili elettricamente e manualmente, mentre quelli più avvolgenti con conformazione a guscio sono offerti a richiesta. Oltre che nella tinta nero lucido standard, gli elementi decorativi interni sono disponibili anche in alluminio o carbonio e in nero cromato Manufaktur, oltre che con finitura in legno di betulla grigio a poro aperto e legno di frassino marrone a poro aperto con strisce di alluminio. Il volante Performance AMG con riscaldamento opzionale è invece offerto con corona rivestita in pelle Nappa, pelle Nappa/microfibra Microcut o design carbonio/microfibra Microcut.

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