di Fabio Suvero
14 February 2024

Lancia Ypsilon 2024: lusso e design

Ecco la nuova compatta marchiata Lancia, offerta inizialmente solo in versione elettrica nell’Edizione Limitata Cassina: un piccolo salotto, realizzato in 1906 unità certificate e numerate

1/3

Il compito di far rinascere il marchio Lancia è affidato proprio a lei, la nuova Ypsilon, erede di una dinastia di compatte ispirate al mondo del lusso iniziata nel 1985 con l’Autobianchi Y10 e giunta fino ai giorni nostri con un modello che continua a mietere successi, basti pensare che nel 2023 ne sono stati venduti 44.743 esemplari, il 9% in più rispetto al 2022. Un’auto fuori dal coro, la compatta chic che in tanti hanno provato a imitare, ma senza mai riuscirci fino in fondo. Il nuovo modello ribadisce la sua immagine lussuosa con una serie di contenuti amplificati nell’Edizione Limitata Cassina, che sancisce il legame tra due eccellenze nei rispettivi ambiti di attività: l’automotive nel caso di Lancia e l’interior design per quanto riguarda Cassina, proseguendo di fatto un percorso avviato con la realizzazione degli interni del concept Lancia Pu+Ra HPE.

Blu Lancia, Ca va sans dire

1/3

L’eleganza del nuovo modello si può già percepire dalla colorazione blu Lancia della carrozzeria, una tinta ripresa anche all’interno, con un morbido velluto blu riciclato che riveste i sedili, impreziositi dal motivo a “Cannelloni” e da una doppia cucitura. La stessa tonalità viene ripresa sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle porte e della plancia, con quest’ultima che nella parte centrale presenta il tavolino multifunzionale Cassina, inedito elemento di design per la prima volta utilizzato in campo automobilistico.

Un tocco hig-tech che non guasta

1/2

Alla tradizione del marchio, sottolineata, per esempio, dai rivestimenti che richiamano il famoso panno Lancia e appunto dal tavolino ideato da Cassina sono associate tutte quelle dotazioni elettroniche che non possono mancare in una vettura dei giorni nostri, come le telecamere con visuale a 180, il display più grande della categoria, con 20.5” di diagonale totale, e il quadro strumenti-radio digitale, da 10.25’’, personalizzabile sia a livello di layout che nei colori. Per non parlare di S.A.L.A., una sigla che richiama immediatamente il salotto di casa, ma in realtà sta per Sound Air Light Augmentation, un sistema di infotainment che integra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, consentendo così a guidatore e passeggero di adattare l’ambiente interno, con il semplice tocco di un pulsante. L’impianto audio è stato appositamente realizzato da un sound designer di Lancia, mentre la climatizzazione impiega un filtro in grado di rimuovere fino al 99% delle particelle nocive e l’’illuminazione dell’abitacolo è completamente personalizzabile.

Guida autonoma di livello 2

1/4

La nuova Ypsilon è poi l’unico modello del segmento equipaggiato di serie con Guida Autonoma di livello 2 integrata con il Traffic Jam Assist con funzione Stop&Go, una tecnologia che, in caso di arresto nel traffico, garantisce la ripartenza automatica.

Dal punto di vista meccanico, la nuova Ypsilon è realizzata sul pianale e-CMP già utilizzato da altri modelli del Gruppo Stellantis come Peugeot 2008, Jeep Avenger e Fiat 600, quindi propone una power unit da 156 CV e una batteria da 51 kWh che assicurano un’autonomia fino a 403 km in ciclo combinato WLTP, mentre i tempi di ricarica utilizzando le colonnine ultra fast indicano 24 minuti per passare dal 20% all’80%, oppure un’autonomia aggiuntiva di 100 km in 10 minuti. Per quanto riguarda invece i consumi, la Casa dichiara un valore compreso tra 14,3 e 14,6 kWh ogni 100 km.

La proposta di Stellantis Financial Services

1/2

L’Edizione Limitata Cassina è proposta con un’offerta finanziaria in collaborazione con Stellantis Financial Services che prevede un anticipo di 9.800 euro comprensivo di ecoincentivo governativo per la rottamazione di un veicolo fino a Euro4, una rata mensile di 200 euro che include la soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox, grazie al supporto dei servizi offerti da Free2Move Charge, e la garanzia estesa a 3 anni/30.000km. TAN 4.99%, TAEG 6.76%. Il finanziamento è valido per tre anni, alla scadenza dei quali il cliente ha la possibilità di riscattare con il pagamento di una maxi-rata dell’importo di 22.854 euro o, in alternativa, restituire o sostituire il veicolo alla scadenza contrattualmente prevista.

1/6

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA