30 October 2023

La Ferrari 499P Modificata per uso non competitivo

Ferrari ha presentato la 499P Modificata, derivata dal modello che ha vinto a Le Mans ma destinata a facoltosi gentlemen drivers che non la utilizzeranno in gara. Il prezzo? Si parla di circa 5 milioni di euro (tasse escluse)

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Potrebbe sembrare paradossale, ma la 499P Modificata, destinata a facoltosi gentlemen drivers che la useranno solo in pista ma non per le competizioni, è più potente dell'auto da cui deriva, nonché la vincitrice dell'ultima 24Ore di Le Mans, dato che non deve sottostare ai vincoli del BOP (Balance Of Performance) imposti dal regolamento del FIA WEC. Il V6 derivato da quello montato sulla 296 GT3 è stato sottoposto a una completa rivisitazione da parte degli ingegneri Ferrari e lavora in sintonia con il sistema ERS – Energy Recovery System – capace di una potenza massima di 200 kW (272 CV) e composto da un motore elettrico dotato di differenziale, la cui batteria si ricarica nelle fasi di decelerazione e frenata. Il pacco batterie con tensione nominale di 800V beneficia invece dell’esperienza maturata in Formula 1. Il motopropulsore è accoppiato a un cambio sequenziale a sette rapporti, proprio come per il modello da corsa. Rispetto al quale, l'asse anteriore, sui cui lavora il motore elettrico per avere la trazione integrale, è attivo già da bassa velocità e non a partire da 190 km/h come previsto dal regolamento, ma c'è un altro particolare che cambia rispetto all'auto di Le Mans oltre ai pneumatici sviluppati appositamente da Pirelli per questo modello, e si chiama “Push to Pass”, una funzione che assicura 120 kW di potenza aggiuntiva per arrivare appunto al picco di 870 CV rispetto ai 707 CV nominali. Il sistema si attiva tramite un tasto sul retro del volante; il surplus di potenza viene rilasciato solo quando l’acceleratore è a fondo corsa e per una durata non superiore a 7 secondi per ogni attivazione. Il sistema si disattiva automaticamente al di sotto di una determinata soglia di carica per poi riattivarsi quando la batteria torna sufficientemente carica grazie al recupero di energia.

Setup meno estremo

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Il setup meccanico (molle e ammortizzatori laterali e centrali, barre antirollio) è stato studiato per massimizzare il divertimento di guida e garantire un comportamento prevedibile in ogni condizione, alla stessa stregua delle mappe motore e quelle relative alla guidabilità, sviluppate per facilitare la gestione della coppia motrice al limite di aderenza, con l'aggiunta di una specifica logica di assistenza alla partenza. A partire dal 2024 l’offerta del dipartimento Corse Clienti si arricchirà con il programma “Sport Prototipi Clienti”, con il quale i proprietari della 499P Modificata potranno contare sull’assistenza completa di Ferrari per quanto riguarda la manutenzione della vettura e il supporto – tecnico e logistico – per l’utilizzo in pista in eventi dedicati.

LA SCHEDA TECNICA


TELAIO E SOSPENSIONI

Telaio

Monoscocca in fibra di carbonio

Sospensioni

Triangoli sovrapposti, tipo push-rod

MOTORE ENDOTERMICO

Tipo

V6 – 120° – Carter secco

Cilindrata totale

2994 cm3

ASSALE ANTERIORE ELETTRICO

Potenza massima

200 kW (272 cv)

Velocità di attivazione

Non vincolata da regolamenti

POWERTRAIN

Potenza massima, ICE e assale elettrico*

640 kW (870 cv)

PNEUMATICI E CERCHI

Anteriore

310/710-18

Posteriore

340/710-18

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio sequenziale a sette rapporti

CONTROLLI ELETTRONICI

Controllo di trazione, sistema brake-by-wire

* Con sistema ‘Push to Pass’ attivo

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