16 May 2023

Jeep Grand Cherokee: la nuova è solo 4xe

Jeep Grand Cherokee: la nuova è solo 4xe con tecnologia ibrida plug-in che utilizza la trazione elettrica per amplificare le potenzialità off-road del Suv premium della Casa americana. Potenza massima complessiva: 280 Cv. Autonomia elettrica in città fino a 51 km e complessiva fino a 700 km

1/5

1 di 5

Jeep presenta in Italia la nuova Grand Cherokee, quinta generazione del primo Suv che, nel lontano 1992, si è presentato come un’ammiraglia 4x4 premium, capace di adattarsi ai gusti e le necessità di una clientela molto vasta.

Nuova Jeep Grand Cherokee è disponibile solo in versione ibrida plug-in con la tecnologia 4xe che utilizza la trazione elettrica per rafforzare la potenzialità off-road del marchio americano e che assicura un'autonomia elettrica in città fino a 51 km e un'autonomia complessiva fino a 700 km. Questa è la Grand Cherokee più sostenibile e con le migliori potenzialità off-road di sempre, ottenute senza compromessi sulle prestazioni, come testimoniato da un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.

1/3

Nuova Jeep Grand Cherokee 4xe unisce un motore turbo 2,0 litri avanzato a quattro cilindri, due motori elettrici ad alta tensione, un robusto cambio automatico TorqueFlite a 8 rapporti e i collaudati sistemi di trazione 4x4 Jeep, con 380 Cv di potenza massima e 637 Nm di coppia. In particolare, il pacco batterie da 400 volt è composto da 96 celle agli ioni di litio e garantisce fino a 48 km di autonomia combinata completamente elettrica (che diventano 51 km in città), e un'autonomia totale fino a 700 km.

Il sistema ibrido prevede 4 modalità per adattarsi a tutte le condizioni di guida

• Modalità ibrida: si tratta della scelta predefinita. In modalità ibrida la coppia erogata dal motore da 2,0 litri turbo si unisce a quella generata dal motore elettrico. Scegliendo questa opzione, la motorizzazione utilizzerà prima la potenza della batteria HV, aggiungendo la potenza del 2,0 litri turbo I-4 per massimizzare la reattività. Quando la batteria si esaurisce, il veicolo passa rapidamente al funzionamento del veicolo elettrico ibrido convenzionale.

• Modalità elettrica: Quando la batteria ad alta tensione ha uno stato di carica sufficiente, la motorizzazione può funzionare con energia elettrica a zero emissioni fino a velocità autostradali. In questa modalità, il motore si accende solo quando il conducente richiede la massima potenza. Nel momento in cui la batteria si esaurisce, il veicolo torna automaticamente in modalità ibrida.

1/2

• Modalità eSave: Questa modalità dà la priorità al motore benzina da 2,0 litri, mentre la batteria viene risparmiata per altri utilizzi, come ad esempio la guida in modalità elettrica su tracciati off-road o in aree urbane dove l’uso di motori a combustione interna è limitato. Il motore si spegne quando la richiesta di potenza è bassa, per esempio quando il veicolo è fermo, o quando si è in folle.

Frenata rigenerativa: ogni volta che il veicolo decelera, il sistema utilizza prima la frenata rigenerativa disponibile (fino a 0,25 G) dai motori elettrici per rallentare il veicolo e ricaricare la batteria, aumentata dai tradizionali freni a frizione quando è richiesta una forte decelerazione o quando vengono rilevate condizioni di bassa trazione.

Le potenzialità off-road sono garantite da due sistemi di trazione integrale: Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato (eLSD), entrambi dotati di una scatola di rinvio attiva che migliora la trazione ripartendo la coppia in modo da agire sulla ruota con maggiore aderenza.

1/3

Le esclusive sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica adattiva, garantiscono un’altezza da terra e una capacità di guado di assoluto riferimento. Il sistema si adatta automaticamente alle mutevoli condizioni della strada per migliorare comfort, stabilità e controllo; offre fino a 27,5 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado.

Il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain consente di scegliere le impostazioni di guida off-road o su strada più adatte per ottimizzare le performance 4x4. Il dispositivo coordina elettronicamente ripartizione di coppia 4x4, sistema di frenata e stabilizzazione, sterzata e sospensioni, oltre che sistema di controllo dell’acceleratore, leva del cambio, scatola di rinvio e controllo della trazione, controllo della stabilità, sistema antibloccaggio (ABS) e reattività dello sterzo.

Il sistema Selec-Terrain offre cinque modalità di guida (Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand) per migliorare l’esperienza su qualsiasi tipo di terreno.

Per chi cerca il massimo delle potenzialità off-road c’è l’allestimento Trailhawk 4xe, grazie al quale nuova Grand Cherokee ha conquistato il Rubicon Trail in modalità full electric e fra le dotazioni specifiche include il nuovo meccanismo di scollegamento della barra stabilizzatrice, esclusivo per la classe, che consente una migliore articolazione e trazione su rocce e terreni sconnessi: quando il veicolo avverte che le condizioni della strada non richiedono la trazione integrale, il sistema disconnette automaticamente l’asse anteriore e Grand Cherokee passa alle due ruote motrici, riducendo consumo di carburante e usura della trasmissione dovuta a trascinamento. La trazione integrale viene reinserita automaticamente quando il veicolo ne avverte la necessità.

A bordo nuova Jeep Grand Cherokee offre interni completamente rivisitati, impreziositi da finiture di alta qualità e equipaggiati il maggior numero di dotazioni tecnologiche: sistema di informazione e intrattenimento multimediale Uconnect 5, il più avanzato di sempre, con 3 display digitali da 10,1”, quadro strumenti da 10,1” completamente digitale e personalizzabile, nuovo head-up display da 10” a colori per il parabrezza, uno schermo interattivo per il passeggero anteriore da 10,25 pollici, esclusivo per il segmento, che offre funzionalità di co-pilota con navigazione, visione con telecamera e intrattenimento visivo, supporto wireless per Apple CarPlay e Android Auto, nuovo specchio retrovisore digitale.

1/6

A bordo inoltre trova spazio un nuovo sistema audio McIntosh all'avanguardia con 19 altoparlanti progettati su misura. L’impianto, di serie negli allestimenti top, esprime 950 watt di potenza, comprende un subwoofer da 10 pollici e un amplificatore a 17 canali. Jeep è al momento l’unica casa automobilistica a montare sui propri veicoli un impianto audio McIntosh.

La Nuova Jeep Grand Cherokee 4xe è disponibile negli allestimenti Limited, Trailhawk, Overland e Summit Reserve.

Limited è la soluzione ideale per il business. Dotata dei sistemi di sicurezza più avanzati, l'abitacolo ospita sedili premium avvolgenti e un quadro TFT digitale da 10,25 pollici, oltre al Radio Nav da 10 pollici, cerchi in lega da 20", sedili anteriori e posteriori riscaldabili, climatizzatore automatico bizona, portellone ad azionamento elettrico, retrocamera

Overland propone il meglio di entrambi i mondi: confort premium e capacità fuoristradistiche da vera Jeep, con una dotazione di serie comprensiva fra l'altro di sedili in pelle Nappa, sedili anteriori regolabili elettricamente, climatizzatore automatico a 4 zone, tetto panoramico apribile.

1/4

Trailhawk assicura capacità 4x4 senza compromessi, come solo Jeep sa fare. Trailhawk include di serie sistemi e caratteristiche off-road leader del settore, tra cui cerchi da 18" con pneumatici All Terrain, meccanismo di scollegamento della barra stabilizzatrice anteriore e piastre sottoscocca.

Summit Reserve è il fiore all'occhiello dell'intera gamma Jeep in termini di tecnologia e raffinatezza. Livello superiore della Grand Cherokee, Summit Reserve si distingue per i cerchi da 21" lucidati e per gli interni che offrono un comfort senza pari. Le esclusive caratteristiche di serie includono: sedili in pelle Palermo, inserti in vero legno di noce, impianto audio McIntosh da 19 altoparlanti e display da 10" per il passeggero esclusivo per il segmento, insieme a innumerevoli altri dettagli premium.

I prezzi di listino partono da 82.000 euro per Grand Cherokee 2.0 4xe Limited. La versione Trailhawk è commercializzata a 86.000 euro, la Overland a 96.000 euro mentre la Summit Reserve costa 106.000 euro chiavi in mano.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA