Hyundai IONIQ 5 prende… la patente!

Il Robotaxi IONIQ 5, veicolo 100% elettrico e a guida autonoma, ha superato con successo il test dell’esame per la patente di guida negli Stati Uniti. In questo modo Hyundai ha dimostrato la sicurezza e l’affidabilità della tecnologia alla base di quest’auto che non ha bisogno dell’uomo per poter circolare su strada.

Sotto esame

“Sono un esaminatore di guida certificato dalla motorizzazione con 25 anni di esperienza”, ha dichiarato Kandice Jones, che ha messo alla prova il Robotaxi. “I criteri sono gli stessi degli esami di guida delle persone: velocità, cambi di corsia, manovre e, naturalmente, tempi di reazione”.

IONIQ 5 si è distinta sotto tutti questi punti di vista, oltre che per la capacità di fermarsi con precisione a uno stop, di effettuare correttamente le svolte a sinistra agli incroci e per la sua reattività in caso di pericoli. Insomma, anche il più intransigente degli esaminatori non riuscirebbe a trovare nessuna argomentazione per bocciare questa coreana. La Hyundai IONIQ 5 robotaxi infatti, ha affrontato le prove di guida in un percorso chiuso al traffico e su un percorso pubblico, in mezzo al traffico delle strade di Las Vegas, senza manifestare la minima incertezza.

Tecnologia avveniristica

L'auto è dotata di sistemi di guida autonoma livello 4, fa tutto da sola per intenderci, ed è stata sviluppata in collaborazione con la società Motional, specializzata proprio nei sistemi di guida autonoma. Un auto che è stata in grado di prendere la patente B, dopo aver superato i test di guida previsti per noi esseri umani sempre più obsoleti. Una notizia che ha fatto molto piacere in Hyundai dato che nel corso del 2024 la Casa coreana lancerà il suo servizio di robotaxi, dopo aver ricevuto la certificazione di test su strada pubblica dalla Federal Motor Vehicle Safety Standards. Un grande risultato per Hyundai, ottenuto dopo ingenti investimenti, e che può, anzi deve, tradursi in benefici per gli utenti che sono impossibilitati a guidare, perché affetti da disabilità.

La dichiarazione

“Hyundai persegue l’obiettivo della libera mobilità per tutti e questa campagna è un’occasione per illustrare la sicurezza, l’affidabilità e le potenzialità del Robotaxi IONIQ 5”, ha dichiarato Sungwon Jee, Senior Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company. “Ci impegniamo costantemente a comunicare la nostra tecnologia di guida autonoma basata sull’intelligenza artificiale per mostrare come potrà cambiare positivamente la vita quotidiana dei nostri clienti”.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA