30 March 2023

Hyundai Ioniq 5 N: nei test invernali si scatena nei drift

Hyundai Ioniq 5 N, prima elettrica ad alte prestazioni del brand N della Casa coreana, promette piacere di guida e divertimento degni di una hot hatch, come testimoniato dai drift nei test invernali. Ioniq 5 N debutterà a luglio 2023

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Hyundai Ioniq 5 N, prima elettrica ad alte prestazioni del brand N, promette divertimento e piacere di guida degni di una hot hatch, come testimoniato dagli spettacolari drift esibiti nei test invernali presso lo Hyundai Mobis Proving Ground di Arjeplog, in Svezia.

Data la vicinanza al Circolo Polare Artico, la struttura di Arjeplog offre le condizioni migliori e più complete per effettuare test invernali, come superfici ghiacciate a bassa aderenza e temperature sotto lo zero, che arrivano fino a -30°C. Questo consente agli ingegneri Hyundai N di testare i nuovi modelli in un ambiente estremo, per raggiungere l’equilibrio ottimale tra il carattere sportivo e coinvolgente della vettura e le doti di sicurezza e affidabilità in ogni situazione.

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Per Ioniq 5 N Hyundai ha unito l’avanzata tecnologia della piattaforma Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) con le soluzioni e l’esperienza N sviluppate nel campo delle discipline motoristiche, per alzare l’asticella delle prestazioni elettrificate e gettare le basi per quella che in futuro diventerà sicuramente la scelta degli appassionati di guida ad alte prestazioni.

Per Ioniq 5 N, gli ingegneri di Hyundai N hanno ottimizzato l’architettura E-GMP di Ioniq 5 in configurazione a doppio motore per ottenere prestazioni elevate in tutte le condizioni di guida - anche sui laghi ghiacciati di Arjeplog – facendo tesoro anche del know-how derivato dalle competizioni WRC con Hyundai i20 N WRC Rally 1, in Svezia come su numerose diverse situazioni. Ioniq 5 N sarà il primo modello di serie con trazione integrale (AWD) del marchio N.

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Le abilità di Ioniq 5 N nelle curve sono ulteriormente incrementate dall’N Drift Optimizer, che gestisce contemporaneamente la distribuzione della coppia anteriore e posteriore, la coppia, la rigidità delle sospensioni, la durezza dello sterzo e il sistema e-LSD (electronic-Limited Slip Differential) per creare una modalità di guida dedicata alle derapate. Questa funzionalità aiuta i guidatori a divertirsi – a prescindere dalla loro abilità – ed è stato progettato con una particolare attenzione per chi si avvicina per la prima volta alla guida sportiva.

Con l’e-LSD messo a punto specificamente per IONIQ 5 N, l’unità di controllo elettronico monitora gli input provenienti dai sensori delle ruote per identificare con precisione quando una determinata ruota necessita di coppia supplementare per migliorare l’aderenza complessiva del veicolo. In questo modo l’e-LSD migliora la maneggevolezza durante le curve e la guida ad alta velocità in pista, nonché in condizioni di guida avverse, come su ghiaccio e neve. L’e-LSD, progettato appositamente per IONIQ 5 N, fornisce una risposta più precisa e rapida: un aspetto importante poiché la coppia elettrica è erogata in maniera istantanea.

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Ioniq 5 N inoltre utilizza il sistema N Torque Distribution che ottimizza l’output per le diverse modalità di guida, consentendo al conducente di selezionare il livello di coppia alle ruote anteriori e posteriori. Il sistema N Torque Distribution e l’e-LSD lavorano insieme per distribuire la potenza a tutte e quattro le ruote in rapporti variabili e sono specificamente progettati per rispondere rapidamente all’erogazione istantanea e continua di potenza propria dei veicoli elettrici, anche in condizioni estreme di basso attrito come quelle di Arjeplog.

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