Statistiche web
di Andrea Brambilla
04 February 2024

Hyundai IONIQ 5 N, la sportiva elettrica da 650 CV, è ordinabile in Italia con un prezzo di listino di 76.900 €

La sportivissima IONIQ 5 N è offerta nell’unico e completissimo allestimento N Performance che ha praticamente tutto di serie: cerchi in alluminio forgiato da 21’’, sospensioni a controllo elettronico, Electronic Limited Slip Differential, prese d’aria attive, precondizionamento batteria, sedili Sportivi N rivestiti in misto pelle/stoffa e pedaliera in metallo e tanto altro.

Tutto di serie

Non mancano poi funzioni di praticità come tecnologia Vehicle-to-Load, volante e sedili anteriori e posteriori riscaldati, specchietto interno digitale, climatizzatore automatico bi-zona, Head-up Display, specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, portellone posteriore elettrico e pompa di calore. Il sistema multimediale comprende il quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 12.3” affiancato al Sistema di Navigazione Touchscreen, anch’esso da 12.3”, con connettività wireless, Apple CarPlay™, AndroidAuto e caricatore wireless per smartphone, oltre ad aggiornamenti software OTA, servizi telematici Bluelink e connessione Bluetooth con riconoscimento vocale. Ai massimi livelli anche la sicurezza, essendo l’auto equipaggiata con tutti i più recenti sistemi di sicurezza Hyundai Smart Sense di serie tra cui: Sistema di mantenimento al centro della corsia, sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli e tanto altro. IONIQ 5 N è ordinabile nelle colorazioni Atlas White, Atlas White Matte, Abyss Black Pearl, Performance Blue, Performance Blue Matte, Cyber Gray Metallic, Gravity Gold Matte, Ecotronic Gray Pearl, Ecotronic Gray Matte e Soultronic Orange Pearl.

Numeri pazzeschi

La sportiva a zero emissioni è basata sulla Electrified-Global Modular Platform di Hyundai con tecnologia a 800V. L’auto è equipaggiata con una batteria da 84 kWh capace di garantire un’autonomia di 488 km (ciclo wltp), e può essere ricaricata dal 10 all’80% di in circa 18 minuti.

I motori elettrici di IONIQ 5 N raggiungono i 21.000 giri/minuto e forniscono 478 kW / 650 CV e 740 Nm di coppia con la funzione di Boost attivata, grazie all’inverter a due stadi più efficiente e capace di gestire un output di potenza maggiore. Per migliorare la risposta dello sterzo, il piantone di IONIQ 5 N è stato rinforzato per aumentarne la rigidità. Inoltre, il veicolo è dotato dell’apposito sistema N R-MDPS (Rack-Mounted Motor-Driven Power Steering), con un rapporto di sterzata più elevato e un feedback di coppia migliorato. IONIQ 5 N è anche dotata di esclusive caratteristiche prestazionali come la gestione termica avanzata della batteria capace di assicurare al veicolo una resistenza ottimale, anche nelle condizioni di guida in pista più impegnative. Numerose anche le tecnologie software sviluppate da Hyundai N, capaci di elevare la dinamica di guida e le performance, come anche la possibilità di personalizzazione dell’esperienza di bordo attraverso modalità di guida e opzioni completamente configurabili.

Elettronica per la pista

Personalmente non vedo l’ora di provare la funzione N Race: semplicemente premendo un pulsante, il guidatore può scegliere tra la modalità "Sprint", che privilegia l'erogazione della potenza, e la modalità "Endurance", che estende l'autonomia in pista limitando la potenza di picco, permettendo così una gestione precisa dell'energia e prestazioni ideali. IONIQ 5 N offre anche la funzione N Road Sense: questo strumento consiglia automaticamente di attivare la modalità N quando rileva cartelli stradali che segnalano percorsi tortuosi. Per gli amanti della pista invece, è disponibile sia il Track SOC che calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro, e l'N Drift Optimizer, che mantiene gli angoli di derapata grazie a un controllo in tempo reale. Per partenze fulminee, IONIQ 5 N è dotata di N Launch Control con tre livelli di trazione distinti fornendo al conducente la partenza ideale in ogni occasione. Il pulsante N Grin Boost offre invece accesso immediato a tutta la potenza per massimizzare l'accelerazione e il divertimento di guida.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA