21 August 2023

Ferrari 812 Competizione Tailor Made: più esclusiva di così...

Un esemplare unico della Ferrari 812 Competizione, commissionato da Ferrari North America, verrà battuto all’asta in occasione del Ferrari Gala di New York il 17 ottobre prossimo

1/5

Essendo realizzata in soli 999 pezzi, la 812 Competizione è già di per sé un pezzo raro, anzi, rarissimo, figuriamoci questo particolare esemplare Tailr Made presentato in occasione della la Monterey Car Week. Si tratta di una 812 Competizione commissionata da Ferrari North America, filiale americana della Casa di Maranello, che verrà battuta all’asta in occasione del Ferrari Gala che si terrà a New York il 17 ottobre prossimo. Il ricavato verrà devoluto a favore di progetti di supporto all’istruzione per le giovani generazioni, una causa da sempre sostenuta dalla Casa del Cavallino Rampante. Il concetto su cui si basa questo esemplare unico è quello del foglio bianco, o meglio, giallo, visto che l'idea è partita uno degli ormai iconici cartoncini gialli su cui i designer di Maranello trasferiscono le loro prime idee, intuizioni e appunti dalla mente al foglio. Sull'auto, di colore Giallo Tristrato opaco, sono state tracciate in Nero DS Sketch opaco le linee tracciate dal designer che immaginò le forme della 812 Competizione e i suoi dettagli più iconici. Ricordiamo, per esempio, la lama in fibra di carbonio che taglia sul piano orizzontale il cofano anteriore fungendo da presa d’aria per il motore, le caratteristiche branchie sulla fiancata, nonché i generatori di vortici sul particolare lunotto sprovvisto di cristallo.

Alcantara impreziosita da sketch di design

1/3

La stessa "filosofia" è stata ripresa negli interni, con l’Alcantara composta al 65% da poliestere riciclato (già anticipato dalla Purosangue) personalizzata con gli sketch di design ricamati direttamente sul tessuto tecnico utilizzando una tecnica molto innovativa. Completano la personalizzazione dell'abitacolo, il pavimento e la parete posteriore in Superfabric trilobato nero.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA