Di Beppe Cucco
31 October 2023

eVX, la prima auto elettrica di Suzuki sta per arrivare

È un SUV elettrico, come ce lo si aspetta da Suzuki: 4 ruote motrici, 500 km di autonomia e 4,3 metri di lunghezza. La produzione del nuovo eVX inizierà nel corso del 2024, l’auto arriverà in commercio poi nell’anno successivo

1/5

Al Japan Mobility Show, il Salone sulla mobilità del futuro organizzato da JAMA (Japan Automobile Manufacturers Association), Suzuki, tra le altre cose, ha mostrato al pubblico la nuova eVX, quella che a breve diventerà la prima auto elettrica di serie della Casa di Hamamatsu.


Presentata per la prima volta lo scorso gennaio all'Auto Expo 2023 in India, l’eVX è stata mostrata a Tokyo in quelle che grossomodo saranno le sue forme definitive, caratterizzate da linee muscolose e decise. Cofano piatto, con due leggere curvature, e frontale contraddistinto dai fari “a freccia” che convergono verso l’interno e privo di mascherina. Vista lateralmente si nota il tetto piatto, una vistosa bombatura intorno alle ruote e i cerchi dal design aerodinamico. Al posteriore il fanale corre per tutta la larghezza dell’auto, ed è sovrastato da un lunotto di piccole dimensioni. Le protezioni in plastica grezza, posizionate nei passaruota, sotto al battitacco e nel fascione posteriore, conferiscono all’auto un aspetto vagamente off road.

È un SUV elettrico, come ce lo si aspetta da Suzuki. Quindi 4 ruote motrici, 500 km di autonomia e 4,3 metri di lunghezza. Larghezza 1.8 metri, altezza 1,6. Si tratta quindi di un SUV relativamente compatto.

L’eVX è stato presentato a Tokyo sotto forma di concept, ma è annunciato in produzione nel corso del 2024, per poi iniziare le vendite nel corso del 2025.

1/3

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA