09 January 2023

E' in edicola il numero di gennaio

In copertina la nuova Land Rover Defender 130, che si aggiunge ai modelli 90 e 110 già a listino: si tratta di una versione lunga oltre 5 metri e mezzo per garantire abitabilità e spazio da record per otto persone grazie ai due divani a tre posti ...

Automobilismo di Gennaio 2023 è in edicola. In copertina la nuova Land Rover Defender 130, che si aggiunge ai modelli 90 e 110 già a listino: si tratta di una versione lunga oltre 5 metri e mezzo per garantire abitabilità e spazio da record per otto persone grazie ai due divani a tre posti alloggiati in seconda e terza fila.

La lunghezza extra è stata ottenuta allungando lo sbalzo posteriore e conferendo una sottile rastrematura alla carrozzeria per mantenere un angolo di uscita di 28,5 gradi, molto utile in fuoristrada.

Defender 130 offre tutto per viaggiare sempre comodi ma al tempo stesso vanta, come è tradizione per questo iconico modello, un’eccellente capacità di disimpegnarsi su tracciati off-road anche molto impegnativi: le sospensioni pneumatiche con 430 mm di estensione permettono di superare guadi fino a 900 mm, mentre il Terrain Response consente di scegliere il miglior settaggio di tutti i sistemi di bordo in base al percorso e al terreno.

Le ampie superfici vetrate offrono un’eccellente visibilità in tutte e tre le file di sedute. Di serie c’è il tetto apribile panoramico in vetro, che si completa con un secondo tetto apribile sopra la terza fila.

I passeggeri della seconda e terza fila beneficiano inoltre di un piccolo rialzo a gradinata, per una visibilità superiore. Accedere alla terza fila è facile, poiché la seconda fila di sedili scorre e si ripiega in avanti per fornire un ampio accesso.

La gamma motori propone i 6 cilindri a benzina e turbodiesel con tecnologia mild hybrid e potenze massime comprese fra 250 e 400 Cv.

Nell’Attualità in primo piano il nostro speciale dedicato alle più importanti novità in arrivo quest’anno, l’approfondimento dedicato al rinnovato Museo Lamborghini per celebrare, nel 2023, i 60 anni della Casa di Sant’Agata Bolognese e il focus sulle strategie del Gruppo Bmw per sviluppare una mobilità sempre più ecosostenibile.

Sempre nell’Attualità, in evidenza la nuova Jogger Hybrid 140: è il primo modello ibrido di Dacia e completa la gamma di una multispazio a 5 e 7 posti che fin dal lancio ha ottenuto un grande successo di vendite in tutta Europa.

Nei Primi Contatti, presentiamo le nostre impressioni di guida delle più recenti novità di mercato, a cominciare da Peugeot 408, un modello che offre il meglio di due mondi, quello delle berline e quello dei crossover, con un design di carrozzeria sportivo e piacevolmente moderno.

In evidenza su Automobilismo di Gennaio 2023 i test di Audi RS 3 Sportback, Toyota Corolla Cross, Subaru Solterra, Volvo XC40 Recharge Pure Electric e Mercedes GLC.

Nelle Anteprime, ampio spazio alle novità che sono state annunciate a fine 2022 da Toyota al Kenshiki Forum di Bruxelles, l’appuntamento annuale dedicato alla presentazione delle linee strategiche e dei futuri modelli del gruppo giapponese.

Nello Sport, in evidenza il nostro approfondimento dedicato all’edizione 2023 del Campionato mondiale di Formula E, che porterà in pista le monoposto elettriche della terza serie, ribattezzate Gen3, più potenti e leggere.

Nell’anno di esordio delle monoposto Gen3, non mancheranno anche i debutti di costruttori automobilistici di alto livello nel mondo del motorsport, a cominciare da un marchio tutto italiano come la Maserati.

Nel consueto approfondimento dedicato al Mercato si segnalano, su Automobilismo di Gennaio 2023, i focus dedicati a Ford Ranger, il pick-up più venduto in Europa e in Italia oggi disponibile anche nella ricca versione Platinum e a Audi Q8 e-tron e e-tron Sporback, il nuovo Sport utility full electric che arriverà nelle concessionarie italiane da marzo 2023.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA