30 January 2024

Dacia svela Sandrider, il prototipo per la Dakar del 2025

Ispirato alla concept car Manifesto, Sandrider esordirà al Rally del Marocco 2024, appuntamento del Campionato Mondiale di Rally-Raid (W2RC) che si svolgerà dal 5 all’11 ottobre

1/4

L'obiettivo di Dacia è ambizioso: prendere il via alla Dakar e partecipare al Campionato Mondiale di Rally-Raid a partire dal 2025, sfruttando tutte le possibilità offerte dal regolamento della categoria Ultimate T1+ e puntando sull’agilità e sulla leggerezza. Gli ingegneri hanno infatti lavorato in particolare sulla leggerezza per ridurre il consumo di carburante. Il peso totale di Sandrider è diminuito di circa 15 kg rispetto ai prototipi comparabili, utilizzando un telaio tubolare più leggero, eliminando tutti i pannelli superflui della carrozzeria e adottando il carbonio per gli altri, facendo a meno di tutti gli elementi decorativi e optando per un motore più compatto e meno pesante. Per ottimizzare la trazione e il comportamento dinamico di Sandrider, la suddivisione del peso tra anteriore e posteriore è stata sensibilmente aumentata nella parte anteriore.

Sandrider è dotato di un motore alimentato da un carburante sintetico fornito da Aramco. I carburanti sintetici elaborati da Aramco sono prodotti combinando l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata, ottenendo così un prodotto a basso contenuto di carbonio compatibile con i motori odierni.

Dopo il reveal odierno, Sandrider comincerà una lunga serie di test per la messa a punto in vari Paesi. Disputerà la sua prima gara partecipando al Rally del Marocco 2024, appuntamento del Campionato Mondiale di Rally-Raid (W2RC) che si svolgerà dal 5 all’11 ottobre.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA