21 February 2024

Dacia Spring 2024: nuovo look, stessa meccanica

La compatta elettrica Dacia cambia pelle sia dentro che fuori, mantenendo invariata la motorizzazione elettrica, offerta con due step di potenza: 45 e 65 CV

1/4

Il nuovo modello si presenta con un design più deciso, muscoloso e anche affascinante. Si vede che c’è un pizzico di Duster e di Sandero, e questo ha portato una ventata di freschezza rendendo l’auto più moderna e attuale. A rendere più personale e identificativo il look, provvedono anche gli sticker dalla grafica molto moderna che rivestono i paraurti anteriore e posteriore nell’allestimento top di gamma Extreme. I nuovi cerchi da 15 pollici sono di serie nelle versioni equipaggiate con la motorizzazione da 65 CV e sono dotati di copri mozzi più elaborati che danno una bella impronta a terra alla vettura.

Abitacolo più moderno e tecnologico

L’ambiente è più moderno e al passo con i tempi grazie al nuovo cruscotto digitale personalizzabile da 7 pollici che trova posto proprio dietro il nuovo volante a tre razze. La plancia invece viene impreziosita da uno schermo touch da 10 pollici posizionato a sbalzo, che è di serie nell’allestimento top di gamma Extreme. I colori e i materiali dell’abitacolo sono stati rivisitati per offrire una maggiore qualità, riducendone però al minimo la varietà per contenerne i costi. Per tutte le versioni troviamo elementi bianchi tinti all’origine che contribuiscono a creare un ambiente più fresco: si trovano intorno al quadro strumenti, alla leva del cambio e alle tasche delle porte. La tipica firma ad “Y” di Dacia, posizionata sulle bocchette do aerazione centrali, è anch’essa bianca, o color rame nell’allestimento Extreme.

45 o 65 CV con la stessa batteria da 26,8 kWh

La motorizzazione top di gamma da 65 CV consente di passare da 0 a 100 km/h in meno di 14 secondi, che è la potenza forse più indicata per questo modello. È disponibile anche un motore da 45 CV che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h di circa 20”. Entrambe le motorizzazioni sfruttano una batteria compatta da 26,8 kWh per un’autonomia superiore a 220 km per tutte le versioni (dato in fase di omologazione). Nuovo il sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità “B” tramite il nuovo piccolo selettore del cambio. Spring è dotata di serie di caricabatterie in corrente alternata da 7 kW, che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore, oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti.

Due allestimenti

La gamma della nuova Spring si compone di due allestimenti: Expression ed Extreme. La motorizzazione da 65 CV è proposta sia per la Expression che per la Extreme, mentre la motorizzazione da 45 CV è disponibile esclusivamente su Expression. Quest’ultima, pur essendo il primo allestimento, è abbastanza completo: di serie il quadro strumenti digitale da 7 pollici, sistema Media Control con presa USB, limitatore di velocità, climatizzatore manuale, comandi radio al volante, cerchi da 15” (per la motorizzazione 65 CV), sensori di parcheggio posteriori, presa da 12V e tanto altro. Per quanto riguarda l’allestimento Extreme troviamo anche le finiture interne-esterne color rame, retrovisori ed alzacristalli posteriori elettrici, sistema multimediale Media Nav Live con display centrale da 10 pollici, 2 prese USB e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto. Disponibile anche in versione Cargo biposto e versione Business, destinata alle flotte di car sharing, gli ordini della nuova Dacia Spring verranno aperti in Italia in primavera, la commercializzazione è invece prevista in estate.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA