22 February 2024

Cupra Born VZ, l'elettrica con più sprint

Il primo modello elettrico del marchio spagnolo si arricchisce di una versione più potente: 326 CV e 545 Nm, per scattare da 0 a 100 km/h in 5,7” e toccare 200 km/h di velocità massima

VZ è l’acronimo di Veloz, che in spagnolo significa veloce, proprio come la versione sportiva della prima auto elettrica marchiata Cupra. Non tanto perché raggiunge una velocità massima di 200 km/h, quanto per la sue non indifferenti capacità di accelerazione e ripresa, esaltate da una crescita rispetto alla versione finora più potente a listino (e-boost) che può essere quantificata nel 40% in più di potenza, mentre la coppia è aumentata addirittura del 75%, raggiungendo così un picco di 545 Nm. A titolo di confronto, ricordiamo che una Porsche 911 Carrera S eroga 530 Nm.

Assetto sportivo

Per far sì che una sportiva sia realmente tale non basta migliorarne le prestazioni in linea retta, ma bisogna anche lavorare per massimizzare efficacia e coinvolgimento di guida, ecco perché nel caso specifico si è intervenuto anche sull’assetto, con nuove molle e ammortizzatori posteriori tarati per lavorare in sintonia con le impostazioni aggiornate delle valvole degli ammortizzatori e il design delle molle anteriori. Modificate anche le barre antirollio per limitare il coricamento dell’auto in curva, ma senza penalizzare eccessivamente la capacità di assorbimento delle sospensioni sui fondi sconnessi. Rivisto anche lo sterzo, sia a livello di hardware che di software per assicurare un feeling piò puro a tutte le andature.

Efficienza invariata

Un altro obiettivo è stato quello di mantenere la stessa efficienza della versione e-boost, così Born VZ può percorrere fino a 570 km grazie al pacco batterie ottimizzato dalla capacità netta di 79 kWh (+2 kWh). La ricarica può essere effettuata sia a casa, utilizzando un sistema a corrente alternata AC da 11 kW, sia presso una colonnina fast in corrente continua DC da 170 kW, soluzione che consente di passare dal 10 all'80% di carica in circa 30 minuti.

Due nuove tinte per la carrozzeria

La gamma colori si arricchisce di due nuove tinte: Dark Forest e Nero Midnight, ma debuttano anche due nuovi cerchi in lega da 20” con tecnologie diverse, come gli inserti in rame 3D o la lavorazione forgiata, per esaltare l’indole sportiva del modello. Altri piccoli dettagli estetici che differenziano la VZ dalla Born normale sono il logo VZ cromato scuro sul lato destro del portellone, mentre al centro spicca la scritta Cupra, sempre icon lo stesso tipo di finitura.

Sedili a guscio

1/2

Nell’abitacolo spiccano i sedili a guscio già adottati da Formentor VZ5 e Leon VZ Cup ma in questo caso rivestiti in tessuto riciclato Seaqual Yarn e Dinamica con il 73% di poliestere riciclato. Non mancano poi i paddles dietro il volante sportivo a tre razze per modificare in tempo reale l’entità del recupero di energia in decelerazione, mentre lo schermo del sistema multimediale misura 12,9” (+0,9” rispetto all’attuale Cupra Born). Tra gli optional spicca il nuovo impianto audio ad alta fedeltà da 425 watt con 10 altoparlanti, sviluppato in collaborazione con l’azienda audio premium Sennheiser.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA