31 May 2023

Chrysler ha abbandonato il progetto dell'elettrico Airflow

Il concept Airflow, presentato come la visione futura del marchio americano di Stellantis, sarà sostituito da una nuova show car più tecnologica che verrà svelata nel 2024 e dalla quale deriverà un nuovo modello di crossover nel 2025.

1/7

Chrysler, nonostante negli ultimi anni abbia mostrato l’intrigante concept Airflow considerato la visione futura del brand americano di Stellantis in diversi saloni dell’auto, ha di fatto annunciato che il progetto è stato abbandonato. La decisione è stata presa in prima persona da Christine Feuell, ceo del brand, mentre toccherà a Ralph Gilles, che è responsabile del design di Stellantis e del suo team lavorare sia da subito sulla base di un nuovo progetto di vettura.

Entrata a far parte di Chrysler nel corso del 2021 con l’obiettivo di rivitalizzare il marchio, Christine Feuell ha da subito chiesto al responsabile dello stile di lavorare su un modello che non avesse nulla a che fare con qualsiasi altra Chrysler compreso la concept car Airflow. Un’autentica sfida per Gilles e il team di progettazione di Stellantis per creare un'auto ancora migliore. I primi risultati sono stati sottoposti alla valutazione sia della rete di vendita che degli acquirenti che in entrambi i casi hanno apprezzato.

La buona notizia di quanti avevano apprezzato l'Airflow è che alcune delle caratteristiche di design e dell'estetica saranno alla base del nuovo crossover, tuttavia, la stessa Feuell ha affermato che si tratterà di un’auto ancora più tecnologica, dentro e fuori, perché Chrysler deve essere in prima linea nella tecnologia avanzata in futuro. Di sicuro comunque la nuova vettura non verrà mostra prima del 2024.

Oltre alla nuova estetica, il concept si baserà anche su una nuova piattaforma. A differenza dell'Airflow la cui base era quella della Pacifica, il nuovo veicolo di Chrysler sarà basato sulla piattaforma STLA Large. Il che darà accesso al concept a tutti i tipi di tecnologia sofisticata, come ad esempio la ricarica rapida da 800 volt a garanzia di oltre 600 km di autonomia. Sebbene il modello sarà tecnologicamente avanzato la vettura dovrebbe avere un prezzo più accessibile.

Da sottolineare, inoltre, che la nuova concept non si chiamerà Airflow. Chrysler sta lavorando con un consulente per trovare più moderna. Il brand ha anche confermato che l'EV non si chiamerà 300. Sebbene non sia ancora deciso di sbarazzarsi del nome 300, Feuell ha affermato che il nuovo EV non avrà un nome alfanumerico, ma che Chrysler ha una selezione di denominazioni, alcuni delle quali ispirate al passato di marchio, altre che sono, invece, nuove.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA