di Giorgio Sala
22 June 2019

Alfa Romeo Tonale vince il "Car Design Award" 2019

In occasione di Parco Valentino a Torino, la Casa del Biscione ha celebrato la Tonale vincitrice nella categoria "Concept Car" del "Car Design Award". Un successo che proietta verso FCA verso un futuro ad emissioni zero, e con un'identità che fa forza sul glorioso passato di Alfa Romeo

1/2

1 di 2

In attesa delle versioni ibride di Giulia e Stelvio, la Tonale riceve Il prestigioso premio internazionale “Car Design Award 2019" nella categoria "Concept car”. La cerimonia di premiazione del primo SUV compatto ibrido plug-in di Alfa Romeo si è svolta in occasione del Parco Valentino 2019, dove è esposta la futuristica.

Nella concept car della Casa del Biscione i tratti distintivi dello stile italiano e Alfa Romeo vengono proiettati nel futuro in un mix tra heritage del marchio e un'anticipazione di nuovi canoni stilistici. La Tonale inoltre rappresenta il futuro secondo Alfa: l'incontro tra le tecnologie più evolute e la loro proverbiale dinamica di guida diventa opportunità di nuove sfide non solo dal punto di vista tecnico ma anche stilistico.

1/5

La Tonale coglie infatti diversi tratti dalle Alfa Romeo del passato. Un esempio lampante che richiama il DNA di Alfa Romeo è la ruota "teledial": il disegno del cerchio da 21" richiama il concetto del "disco telefonico" attraverso una realizzazione pulita e di grande impatto del tema circolare. Questa scelta di stile risale agli anni 60, quando divenne il vanto dell'iconica 33 Stradale. Sulla fiancata invece i volumi pieni ed eleganti richiamano le forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider, mentre la "Linea GT" di Tonale reinterpreta la sensazione di tensione e sicurezza della pluripremiata GT junior. Per concludere, troviamo la firma lumiosa "3 più 3" nella fanaleria anteriore e posteriore che evoca lo sguardo tipico di SZ e Brera.

Klaus Busse, Capo di FCA Design EMEA, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo ambito premio assegnato al design di Tonale che, come ogni Alfa Romeo, nasce dal perfetto equilibrio tra heritage, velocità e bellezza. Infatti, racchiude in sé i canoni che caratterizzano lo stile italiano e il linguaggio unico di Alfa Romeo: senso delle proporzioni, semplicità e cura per la qualità delle superfici, per un design innovativo ma fedele a una tradizione universalmente apprezzata”.

1/7

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA