Statistiche web
di Andrea Brambilla
01 February 2024

BMW Z4 M40i "Pure Impulse Edition": 335 CV e cambio manuale!

La notizia ora è ufficiale: al debutto la Z4 M40i con il cambio manuale. E’ la prima volta che la piccola sportiva a cielo aperto avrà una versione top di gamma con frizione e leva del cambio. Una vera benedizione per i puristi della guida old school.

1/2

Goduria assicurata

L'attuale generazione della Bmw Z4, arrivata sul mercato nel 2019, fino ad oggi era disponibile esclusivamente con (l’ottimo) cambio automatico ad otto velocità. L’arrivo della leva del cambio fa parte del ''Handschalter Pack'', il pacchetto che comprende sia modifiche estetiche che alcuni aggiornamenti a livello telaistico. In questo modo sarà possibile bruciare le gomme posteriori con grandi spazzolate in uscita dalle curve con la massima naturalezza. Si tratta di un modello concepito come un tributo alla guida sportiva, quella di una volta, quella che piano piano sta lasciando il posto alle batterie e all'automazione.

1/4

Come cambia

Il nuovo pacchetto Handschalter prevede parti su misura create appositamente per il cambio manuale della M40i per ottenere delle performance migliori. E’ stata modificata la barra antirollio anteriore ed è stata anche rivista la mappatura dello sterzo elettronico. Accorgimenti pensati per assicurare a chi siede dietro il volante un feedback e delle sensazioni incredibilmente appaganti. Seguendo sempre il principio del puro piacere di guida è stato modificato il controllo della trazione e il differenziale . La versione manuale sarà equipaggiata con ruote anteriori da 19 pollici e da 20 pollici al posteriore, un ulteriore modo di migliorare la trazione e la maneggevolezza tra le curve. Per quanto riguarda il tempo necessario per passare da 0 a 100 km/h servono 4,6 secondi per la versione con cambio manuale, pari ad un decimo in più rispetto l’automatica.

1/3

Colorazione e dettagli esclusivi

La Bmw Z4 manuale è disponibile in un'esclusiva colorazione metallizzata ''Frozen Deep Green'' che viene portata in dote dal pacchetto Handschalter. Sono presenti dettagli in nero lucido con le pinze dei freni verniciate di rosso, all'interno dell'abitacolo sono invece presenti finiture in ''pelle Vernasca'' con dettagli ''M'' di colore nero. Non è ancora stato confermato il prezzo d’acquisto ma dovrebbe essere di poco superiore a quello della versione con il cambio automatico.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA