03 May 2023

Bmw X6 M Competition: il V8 diventa mild hybrid

Bmw X6 M Competition si rinnova con il V8 4.4 biturbo ora elettrificato e dotato di tecnologia mild hybrid 48V. Stessa potenza massima, 625 Cv, del modello precedente ma con una risposta ancor più pronta. Da 0 a 100 km/h in 3,9”. Prezzo: 167.000 euro

1/9

Bmw X6 Competition è il modello più sportivo e prestazionale della rinnovata gamma Bmw X6 e oltre ai contenuti del restyling ha ricevuto, rispetto al precedente modello, la tecnologia mild hybrid, con sistema a 48V e motore elettrico da 12 Cv integrato nel cambio automatico, per il V8 4.4 biturbo a benzina. Il motore 8 cilindri a V per l’occasione è stato aggiornato con un albero motore rinforzato, un nuovo condotto di aspirazione dell’aria e modifiche alle turbine e al sistema di lubrificazione, mentre di serie è previsto l'impianto di scarico M Sport con valvole attive. Il risultato è un powertrain che eroga la stessa potenza massima, 625 Cv, del V8 in dotazione alla precedente M Competition, ma caratterizzato da una risposta ancor più pronta. Prestazioni: da 0 a 100 km/h in 3,9”, da 0 a 200 km/h in 13,8”, mentre la velocità massima è limitata dall’elettronica a 250 km/h.

Novità anche per il cambio automatico a 8 marce M Steptronic con Drivelogic: ora è montato su supporti idraulici, è dotato di tre settaggi software sia in modalità automatica che manuale, mentre la trazione integrale M xDrive con differenziale Active M posteriore consente di passare dall'impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport per avere maggiore reattività all'asse posteriore.

1/4

Nuova Bmw X6 Competition si riconosce per il frontale con i nuovi gruppi ottici Matrix Led ridisegnati e più sottili di 35 mm.

L'assetto prevede di serie il pacchetto Adaptive M Professional con ammortizzatori a controllo elettronico e barre antirollio attive e una variante più diretta dell'M Servotronic. L'impianto frenante M Compound si avvale di una configurazione specifica M che offre al guidatore due impostazioni del pedale. I cerchi in lega di serie sono da 21” sull’asse anteriore con pneumatici 295/35 e da 22” posteriormente con pneumatici 315/30.

A livello estetico la nuova X6 M Competition si riconosce per i gruppi ottici anteriori Matrix Led ridisegnati e più sottili di 35 mm e per il nuovo elemento a X con finitura nera che unisce la mascherina a doppio rene e le prese d'aria. I paraurti sono specifici, così come gli sfoghi d'aria dietro le ruote anteriori, gli specchietti retrovisori e i profili aerodinamici sulla coda, dove troviamo anche le due coppie di terminali di scarico gemellati inseriti nel diffusore. Per la carrozzeria sono previste tre nuove tinte specifiche per i modelli M denominate M Brooklyn Grey metallic, M Isle of Man Green metallic e BMW Individual Frozen Pure Grey metallic, inoltre la gamma colori M prevede 50 varianti personalizzate.

1/3

L’abitacolo di Bmw X6 M Competition propone una variante specifica del nuovo BMW Curved Display con grafica e funzionalità dedicate alle versioni M e sistema operativo 8.0 ed è formato da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, con un'unica superficie di vetro che incorpora entrambi. Il touch screen del display di controllo consente il controllo digitale di numerose funzioni, riducendo notevolmente il numero di pulsanti e comandi.

1/5

Altre novità sono l'ampia fascia di rivestimento interno in legno pregiato Fineline Black con effetto metallo lucido, la barra delle luci d’ambiente con efficace retroilluminazione e l'aggiunta del logo M alla sua grafica, oltre al volante in pelle M con le nuove palette del cambio in carbonio. L'equipaggiamento di serie comprende anche i sedili multifunzione M, le ginocchiere, le finiture in pelle Merino a grana fine e l'impianto audio surround Harman Kardon.

Il prezzo di nuova Bmw X6 M Competition è 167.000 euro. Tra gli optionals si segnalano lo spoiler posteriore in carbonio (1.150 euro), i cerchi in lega 21"/22" a stella 818 Mblack con pneumatici ant. 295/35 R21 e post. 315/30 R22 (2.450 euro), i cerchi in lega 21"/22" a stella. styling 809M bicolore con pneumatici ant. 295/35 R21 e post. 315/30 R22 (2.450 euro), le calotte in carbonio per gli specchietti retrovisori esterni (1.000 euro), la copertura motore in carbonio (1.250 euro), il climatizzatore automatico a 4 zone (830 euro), gli interni in pelle Merino (4.700 euro) e l’impianto audio Bower&Wilkins Diamond Surround Sound System (4.200 euro).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA