26 August 2023

BMW M3: la E30 secondo Manhart

Con il trapianto del 6 cilindri di 3,5 litri della Alpina B7 S Turbo opportunamente riveduto e corretto da Manhart, la M3 E 30 arriva a 405 CV e 605 Nm di coppia

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Certo, oggi come oggi potrebbe sembrare quasi un oltraggio eliminare dal vano motore di una M3 E30 il glorioso 4 cilindri Motorsport che ha dominato per anni la categoria Turismo, ma gà a metà anni Ottanta Manhart si è dilettato nel sostituirlo, prima con il 6 cilindri della M5 E28 (siglato M88), poi con quello della successiva M5 E34 (S38). Il passo successivo è stato poi adottare il sei cilindri turbo dell'Alpina B7 S Turbo che, grazie all'aggiunta di un turbo della tedesca Kühnle, Kopp e Kausch, erogava 330 CV e 500 NM, quando basta per spingere la compatta berlinetta BMW fino a 260 km/h di velocità massima. Oggi, grazie ad alcune modifiche al turbo, i dati sono cresciuti ancora, raggiungendo 405 CV e 650 Nm, con la possibilità di regolare la potenza attraverso un apposito comando manuale. Anche l'impianto di scarico è stato modificato da Manharth, mentre il cambio resta sempre manuale a 5 marce e il differenziale è un Drexel autobloccante al 25% con radiatore dedicato.

Spoiler e alettone in stile M3 Sport Evolution

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Per rendere ancora più grintosa l'estetica della MH3 3.5 TURBO, Manhart Classic Cars ha equipaggiato la M3 con uno spoiler anteriore e un'ala posteriore in carbonio che richiamano la M3 E30 Sport Evolution, mentre la tinta della carrozzeria è verde opaco, con gruppi ottici posteriori e indicatori di direzione neri in contrasto con i dettagli rossi sui paraurti. Colore quest'ultimo ripreso anche nei cerchi in lega Manhart Concave One a due razze nella misura 8,5x19 pollici con pneumatici 215/35R19 per le ruote anteriori, mentre i cerchi posteriori misurano 9,5x19 pollici e ospitano pneumatici 245/30. L'impianto frenante adotta invece dischi forati da 330x32 millimetri con pinze fisse Brembo a 4 pistoncini all'anteriore, mentre dietro l'impianto è quello di serie ma con dischi forati. Le sospensioni Manhart H&R esaltano infine tenuta di strada e maneggevolezza.

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All'interno dell'abitacolo si nota immediatamente il rivestimento in pelle di colore rosso cardinale, ma cambiano anche il volante sportivo Momo a tre razze dal diametro di 350 millimetri e il pomello del cambio in legno con il logo Manhart. Un display posizionato a sinistra della bocchetta di aerazione centrale informa il guidatore su numerosi parametri vitali del motore della B7 S turbo.

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