La prima Bmw Serie 5 con un sistema di propulsione completamente elettrico deve ancora fare il suo debutto mondiale, ma ha già superato la prova di resistenza definitiva. La nuova Bmw i5 ha dimostrato ripetutamente sia la stabilità del suo propulsore elettrico sia le sue qualità dinamiche nel corso di impegnativi test drive in condizioni invernali. Il programma di test su ghiaccio e neve è durato in tutto circa un anno, dalle prove iniziali alle fasi finali di messa a punto. Durante i test approfonditi su strade extraurbane, autostrade e circuiti di prova appositamente preparati, gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno focalizzato l’attenzione soprattutto sulla capacità della vettura di guidare a basse temperature e su superfici con scarsa aderenza.
Gli innovativi sistemi di controllo della trasmissione e del telaio a bordo della nuova Bmw i5 hanno un ruolo fondamentale per ottimizzare la trazione, la dinamica e la stabilità di guida, e in nessun luogo lo si percepisce di più che su una solida coltre di neve, su strade di montagna o su laghi ghiacciati. Era giusto che i test invernali della berlina a propulsione puramente elettrica si concludessero esattamente dove erano iniziati: nel freddo pungente del centro per i test invernali del BMW Group ad Arjeplog, nel nord della Svezia.
Nell'ambito del processo di sviluppo della produzione, la nuova Bmw i5 ha dimostrato il suo valore già nel febbraio 2022, quando ha completato un viaggio su strada da Monaco di Baviera al centro test BMW di Arjeplog. Un prototipo della Bmw Serie 5 completamente camuffato con un involucro speciale, inserti in plastica, griglie e fari e luci posteriori provvisori è partito per un viaggio di prova di cinque giorni dalle pendici delle Alpi bavaresi fino alla Danimarca, per poi arrivare ai margini del circolo polare artico nella Lapponia svedese.
Il viaggio di circa 3.000 chilometri (1.850 miglia) ha offerto una prima opportunità ai motori, all'elettronica, alla batteria ad alta tensione e al sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento dell'abitacolo e del pacco batterie di dimostrare il loro ottimo livello di preparazione per un viaggio a lunga distanza. Dotata di una tecnologia all'avanguardia per le celle della batteria e di una gestione termica intelligente, la tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione - ulteriormente migliorata per la nuova BMW i5 – è fondamentale per garantire lunghe percorrenze, grazie a tempi di ricarica molto brevi durante le pause del viaggio, anche a temperature ambientali estreme, sotto lo zero.