29 March 2023

Bmw i5: superati a pieni voti i test invernali

Bmw ha concluso i test, durati un anno, su ghiaccio e neve, anche in condizioni estreme di i5, versione full electric della nuova Serie 5 che debutterà in ottobre. Prove che la nuova berlina ha superato brillantemente grazie alla funzionalità e all'affidabilità dei sistemi di controllo della catena cinematica e del telaio in condizioni stradali e meteorologiche estremamente difficili

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La prima Bmw Serie 5 con un sistema di propulsione completamente elettrico deve ancora fare il suo debutto mondiale, ma ha già superato la prova di resistenza definitiva. La nuova Bmw i5 ha dimostrato ripetutamente sia la stabilità del suo propulsore elettrico sia le sue qualità dinamiche nel corso di impegnativi test drive in condizioni invernali. Il programma di test su ghiaccio e neve è durato in tutto circa un anno, dalle prove iniziali alle fasi finali di messa a punto. Durante i test approfonditi su strade extraurbane, autostrade e circuiti di prova appositamente preparati, gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno focalizzato l’attenzione soprattutto sulla capacità della vettura di guidare a basse temperature e su superfici con scarsa aderenza.

Gli innovativi sistemi di controllo della trasmissione e del telaio a bordo della nuova Bmw i5 hanno un ruolo fondamentale per ottimizzare la trazione, la dinamica e la stabilità di guida, e in nessun luogo lo si percepisce di più che su una solida coltre di neve, su strade di montagna o su laghi ghiacciati. Era giusto che i test invernali della berlina a propulsione puramente elettrica si concludessero esattamente dove erano iniziati: nel freddo pungente del centro per i test invernali del BMW Group ad Arjeplog, nel nord della Svezia.

Nell'ambito del processo di sviluppo della produzione, la nuova Bmw i5 ha dimostrato il suo valore già nel febbraio 2022, quando ha completato un viaggio su strada da Monaco di Baviera al centro test BMW di Arjeplog. Un prototipo della Bmw Serie 5 completamente camuffato con un involucro speciale, inserti in plastica, griglie e fari e luci posteriori provvisori è partito per un viaggio di prova di cinque giorni dalle pendici delle Alpi bavaresi fino alla Danimarca, per poi arrivare ai margini del circolo polare artico nella Lapponia svedese.

Il viaggio di circa 3.000 chilometri (1.850 miglia) ha offerto una prima opportunità ai motori, all'elettronica, alla batteria ad alta tensione e al sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento dell'abitacolo e del pacco batterie di dimostrare il loro ottimo livello di preparazione per un viaggio a lunga distanza. Dotata di una tecnologia all'avanguardia per le celle della batteria e di una gestione termica intelligente, la tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione - ulteriormente migliorata per la nuova BMW i5 – è fondamentale per garantire lunghe percorrenze, grazie a tempi di ricarica molto brevi durante le pause del viaggio, anche a temperature ambientali estreme, sotto lo zero.

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A questo sono seguiti altri test nel corso del 2022, sia in altre strutture di prova del BMW Group, sia in altre strutture esterne, sia nella guida di tutti i giorni a Monaco e dintorni, nonché nelle vicinanze del BMW Group Plant di Dingolfing. Lo scopo era quello di continuare a perfezionare la tecnologia del telaio e le proprietà acustiche della vettura in un'ampia varietà di condizioni, oltre a perfezionare l'erogazione di potenza dell'unità motrice, al fine di produrre un'esperienza di guida ben risolta in ogni momento.

Anche in questo caso, parte del lavoro di sviluppo è stato deliberatamente svolto durante i mesi più freddi sulle strade ghiacciate e innevate delle Prealpi. Lo scorso inverno, i prototipi della Bmw i5 - che ora sfoggiano meno camuffature e fari quasi di serie - sono stati regolarmente inviati a fare dei test per verificare la funzionalità e l'affidabilità dei sistemi di controllo della catena cinematica e del telaio in condizioni stradali e meteorologiche estremamente difficili. Gli ingegneri Bmw coinvolti nel progetto del veicolo hanno potuto verificare direttamente l'attuale stato di sviluppo attraverso i test effettuati in Baviera, prima del ritorno ai test di resistenza vicino al Circolo Polare Artico nel febbraio 2023.

Lo scopo di questa seconda tornata di test in Svezia era quello di mettere a punto tutti i sistemi di controllo della trasmissione e del telaio. Grazie alle superfici a bassa aderenza, le aree di prova situate sui laghi ghiacciati intorno ad Arjeplog erano particolarmente adatte per regolare delicatamente il sistema di controllo della coppia motrice della Bmw i5 in condizioni esattamente riproducibili. Nella nuova Bmw i5, il sistema DSC (Dynamic Stability Control), la funzione di limitazione dello slittamento delle ruote e il sistema di controllo della coppia motrice sono interconnessi in modo da poter interagire e completarsi a vicenda in modo flessibile in qualsiasi situazione di guida. Di conseguenza, la berlina completamente elettrica si comporta sul ghiaccio e sulla neve con la stessa efficienza di qualsiasi modello con motore tradizionale.

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