26 April 2023

È in edicola il numero di aprile

In copertina la nuova Bmw XM, il super Suv ibrido che si presenta sul mercato con una madrina d’eccezione: Naomi Campbell

Automobilismo di Aprile 2023 è in edicola. In copertina Bmw XM: è il primo super Sport utility ibrido, per prestazioni e comportamento dinamico, della Casa di Monaco e si presenta sul mercato con una madrina d’eccezione, Naomi Campbell, la celebre top model che oltre a essere la protagonista della campagna di lancio collaborerà alla progettazione di un’edizione speciale e unica di Bmw XM, che verrà presentata nel corso del 2023. Lunga oltre 5 metri, XM è il primo modello elettrificato sviluppato dal reparto Motorsport di Bmw.

Sotto il cofano monta un motore 4.4 V8 biturbo a benzina da 489 Cv accoppiato a un’unità elettrica integrata nel cambio automatico M Steptronic a otto rapporti e capace di erogare 197 Cv, per una potenza massima complessiva di 653 Cv che garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in un tempo di 4,3 secondi. Accogliente, spazioso e rifinito con materiali pregiati, l’abitacolo di XM si presenta come un vero e proprio salotto esclusivo, con tanto di luci di ambiente che possono cambiare colore, sedili multifunzione M disponibili anche con un nuovo rivestimento in pelle con effetto vintage e un sofisticato impianto hi-fi Harman Kardon. Per chi desidera veramente il massimo, Bmw XM viene proposta anche in una versione ancor più super sportiva: si tratta della Label Red, presentata in anteprima a metà aprile al Salone dell’auto di Shanghai. XM Label Red, infatti, è spinta da un powertrain ibrido che eroga una potenza complessiva di ben 748 Cv, che ne fanno la più potente Bmw M mai prodotta. Capace di scattare da 0 a 100 km/h in un tempo dichiarato di 3,8 secondi, XM Label Red è speciale anche nell’allestimento: i clienti, infatti, i clienti possono scegliere tra ben 50 tinte di carrozzeria e impreziosire con un colore rosso dettagli come mascherina, inserti dei cerchi da 21”, cornici finestrini, logo Bmw e diffusore posteriore.

Nell’Attualità, in primo piano lo speciale dedicato all’alta orologeria con le novità più importanti e esclusive presentate a Ginevra in aprile a Watches & Wonders, il prestigioso evento dedicato all’orologeria di lusso: l’edizione 2023, inaugurata il 27 marzo e aperta anche al pubblico fino al 2 aprile, ha presentato le novità delle maison più importanti dell’alta orologeria, con un numero di espositori passato dai 38 del 2022 ai 48 del 2023, che ha fatto di questa kermesse orologiera la più grande di sempre a Ginevra.

Nei Primi Contatti, presentiamo le nostre impressioni di guida delle più recenti novità di mercato: da Jeep Avenger, l’Auto dell’Anno 2023, nella versione con il motore 1.2 a benzina, disponibile in Italia in alternativa a quella full electric a Hyundai Ioniq 6, che amplia la gamma elettrica della Casa coreana, dalla gamma Eco-G bifuel a Gpl di Dacia a Mazda CX-60 con motore turbodiesel e CX-5 con i nuovi propulsori mild hybrid a benzina. In evidenza su Automobilismo di Aprile 2023 i test del Suv elettrico premium Audi Q4 e-tron Sportback nella versione 40 a trazione anteriore, Citroën C4 X, Opel Astra Gse con powertrain plug-in hybrid, Mazda CX-60 Phev e Nissan Qashqai e-Power, l’ibrida con trazione elettrica e motore a benzina che ricarica la batteria.

Nelle Anteprime, ampio spazio alla nuova super sportiva Revuelto: è la prima Lamborghini ibrida plug-in, eroga una potenza complessiva di 1.015 Cv grazie a 3 motori elettrici accoppiati al V12 a benzina 6.5 aspirato che garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Nel consueto approfondimento dedicato allo Sport il focus è sulla Ferrari e sullo sviluppo della propulsione ibrida, che la Casa di Maranello attualmente utilizza, nel motorsport, sia in Formula 1 sia nel campionato mondiale endurance. La Casa di Maranello crede fermamente che il motore ibrido, grazie al trasferimento di tecnologia dal mondo delle corse alla produzione industriale, possa accrescere ulteriormente la prestazione pura, come dimostrato dai quattro modelli ibridi oggi disponibili nel portfolio prodotto della Casa di Maranello.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA