12 March 2024

Audi A3 2024: con il facelift debutta la allstreet

Lieve facelift per la gamma A3, che introduce la versione allstreet ispirata al mondo dell’off-road. Al lancio solo un motore benzina 1.5 TFSI, oltre al 2.0 TDI, entrambi accreditati di 150 CV

Il restyling a cui è stata sottoposta la A3 è davvero minimo e riguarda prevalentemente il single frame, più grande e privo di cornice che, insieme alle prese d’aria maggiorate e allo spoiler inferiore più pronunciato, rendono più grintoso il look dell’auto più apprezzata del segmento C nel 2023. Più sportivo anche il design dello scudo paracolpi posteriore che richiama le versioni S line, ma cambia leggermente anche la forma dei gruppi ottici, ora privi di sbalzi.

Rialzata di 30 mm

1/3

Per la prima volta nella gamma A3 viene introdotta la versione allstreet, caratterizzata dall’altezza da terra incrementata di 30 mm, ma anche dalla maggiore escursione (+15 mm) e dalla taratura delle sospensioni pensata anche per la marcia fuori dal mastro asfaltato. Gli pneumatici, da 17 pollici di serie, si caratterizzano invece per la spalla meno ribassata, mentre tra gli optional figura ora anche lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e assistenza variabili, dalla taratura più sportiva rispetto alla precedente gamma Audi A3. A proposito di accessori a pagamento, come nel caso delle versioni Sportback e Sedan, è possibile richiedere elementi estetici in carbonio come, per esempio, lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali.

Cambia anche qualche dettaglio interno

1/2

Aggiornato anche l’abitacolo, a partire dalla leva del cambio, ora solo automatico a doppia frizione a 7 rapporti, che è stata sostituita da un selettore ripreso dalla Q4 e-tron, ma sono state modificate anche le bocchette di aerazione, ora corredate di un motivo a forma di freccia, ma debuttano anche inserti decorativi in tessuto e una nuova illuminazione interna. Il nuovo Pacchetto luci ambiente pro, nello specifico, aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce – personalizzabile mediante il sistema multimediale MMI spaziando tra 30 diverse colorazioni – che si attiva nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere. Nella dotazione di serie figurano ora accessori come la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici del sistema di infotainment MMI, il cruscotto digitale Audi Virtual Cockpit – nella configurazione plus da 12,3 pollici per Audi A3 allstreet – e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori. Da segnalare anche l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud, che consente al guidatore di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati.

Air bag anteriore centrale come sulla A8

Grande attenzione è stata riservata anche alla sicurezza, che può contare ora anche l’air bag anteriore centrale presente sull’ammiraglia Audi A8. E’ di serie sin dal primo livello di allestimento e mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero. Standard anche l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere, così da prevenire gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti. Non manca poi il collision avoid assist, anch’esso di serie, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede, e che integra l’assistente alla svolta: aiuta il conducente in fase di partenza o a bassa velocità nell’evitare collisioni nelle svolte a sinistra.

Vendite a partire da maggio

La rinnovata A3 arriverà nelle concessionarie italiane a maggio con due motorizzazioni, entrambe a 4 cilindri e sovralimentate: la 35 TDI, con il 2 litri a gasolio accreditato di 150 CV e 360 Nm di coppia massima e la 35 TFSI, che monta un motore a benzina di 1,5 litri per 150 CV e 250 Nm. Le versioni Sedan e Sportback, offerte negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition partono rispettivamente da 37.000 e 38.300 euro, mentre il listino della allstreet, declinata nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast, parte da 39.500 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA