16 August 2023

Alpine, prosegue lo sviluppo della A424 per correre nel WEC

Nel mese di agosto, l'hypercar che parteciperà al Campionato Mondiale FIA di Endurance (FIA WEC) effettuerà i primi test in pista

1/2

Dopo il fire-up avvenuto il 5 luglio, il prototipo LMDh sarà sottoposto a breve ad un doppio rodaggio dai team di Alpine Racing di Viry-Châtillon e dai loro partner. Sottoposto a test al banco per diversi mesi, il motore dell’Alpine A424 si avvicina alla configurazione definitiva grazie al lavoro svolto con Mecachrome. Il V6 turbo da 3,4 litri che eroga, come da regolamento, 500 kW (675 CV), abbinato ad una trasmissione Xtrac, è arrivato di recente nelle officine di Oreca per essere montato sul primo telaio dell’A424.

Nel frattempo, il team ha effettuato le prime sessioni al simulatore, lavorando per convalidare la coerenza tra modello simulato dell’A424, software di bordo e pneumatici, prima di realizzare uno studio realistico dei settaggi preliminari in previsione delle prime prove. La prima delle quali si svolgerà proprio in questi giorni, con l’obiettivo di testare la concept car e verificare il buon funzionamento dei sistemi. Nella seconda metà del mese di agosto, ci sarà un secondo shakedown con la carrozzeria nella sua configurazione iniziale. La A424 farà il suo esordio nella gara di 1812 chilometri del Qatar, il 2 marzo 2024.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA