10 May 2023

Alpine A290_β: è una show car, ma anticipa la prima compatta sportiva elettrica del marchio francese

Alpine A290_β è una show car ma non è solo un esercizio di stile, perché anticipa design e molti contenuti tecnici del primo modello elettrico dell’iconico marchio francese: la compatta sportiva ad alte prestazioni A290, che debutterà ufficialmente nel 2024

1/6

1 di 2

Alpine ha svelato la show car A290_β, che anticipa la prima elettrica del leggendario marchio francese: A290, una compatta sportiva da circa 200 Cv che farà il suo esordio nel 2024. La scelta del nome A290_β è in linea con la strategia globale di naming della Marca Alpine: i nomi cominciano con la lettera “A”, seguita da tre numeri. Il “2” si riferisce al segmento B e il “90” alla futura gamma “lifestyle” della Marca. Infine, la lettera “Beta” dell’alfabeto greco fa riferimento alla fase intermedia di sviluppo, prima del lancio ufficiale del modello di serie. La concept car A290_β è basata sulla futura Renault 5 elettrica. La versione di serie sarà il primo di 3 modelli a emissioni zero che arriveranno nel corso dei prossimi anni. Dopo la A290 arriverà un Suv, per ora conosciuto come GT X-Over e successivamente toccherà a una sportiva erede dell'A110.

Alpine A290_β è lunga 4,05 metri, larga 1,85 metri e alta 1,48 metri. Preannuncia un’auto di serie vivace ed agile, dotata di passo corto ed ampie carreggiate che promette una guida sportiva, mantenendo la massima stabilità ad alta velocità. Omologata per la pista dalla Fédération Française du Sport Automobile (FFSA), la show-car è equipaggiata con 2 motori elettrici di cui non è stata comunicata la potenza massima, utilizza un sistema di torque vectoring per controllare separatamente la coppia trasmessa alle singole ruote, una soluzione che sarà presente anche sul modello di serie, mentre l’impianto frenante è Brembo con pinze a quattro pistoncini, come sull’attuale A110.

I designer della show-car Alpine A290_β hanno curato ogni minimo dettaglio per aumentare al massimo le prestazioni aerodinamiche e le sensazioni al volante. A livello di frontale, il paraurti è, infatti, dotato di grandi prese d’aria per migliorare sia l’aerodinamicità che il raffreddamento. Anche i retrovisori molto sottili contribuiscono ad incrementare il carico aerodinamico. Gli indicatori di direzione a scorrimento, invece, accentuano la forma agile e dinamica del veicolo.

Nella parte bassa laterale e sotto i fari anteriori, sono scolpite altre prese d’aria che rendono più fluida la circolazione dell’aria e ricordano, ancora una volta, il mondo delle gare. La vettura strizza l’occhio anche al mondo del gaming: le ventole delle batterie a vista ricordano quelle dei potenti PC dedicati ai videogiochi.

I cerchi in alluminio di Alpine A290_β riprendono fedelmente quelli della futura auto di serie. Presentano un esclusivo taglio grafico e utilizzano tre colori: il bianco polvere, chiamato Snow Alpes, uguale a quello della carrozzeria; il nero minerale lucido classico, che conferisce intensità alla parte inferiore del veicolo; il blu della cerchiatura per creare cerchi iconici, specifici per quest’auto. Al centro dei cerchi da 20” si apre un taglio quadrato nella forma rotonda della ruota, per conferire maggiore dinamicità ed originalità.

La carrozzeria è verniciata in colore bianco mentre tutte le parti inferiori – minigonne, lama anteriore, cintura bassa – sono in carbonio forgiato con inclusioni blu che rafforzano l’identità super tecnica del veicolo. Il taglio bicolore, con il nero metallizzato sul tetto e sul cofano, accentua il forte carattere dell’auto e sottolinea la guida centrale.

1/3

C’è uno stretto rapporto tra l’interno e l’esterno dell’auto, accentuato dal parabrezza che sporge ampiamente sul cofano, ponendo ben in evidenza il posto guida centrale. Offre, inoltre, una vista unica sulla plancia a forma di freccia, che si ispira al muso delle Formula 1. Quest’ultima attraversa l’abitacolo per tutta la larghezza prolungandosi all’esterno con i retrovisori. Si estende poi lungo l’asse orizzontale del veicolo alla base del cofano, ma anche al posteriore, dove l’alettone prosegue nella spina dorsale del telaio. Lungo quest’asse sono allineate tutte le funzioni di guida.

L’abitacolo a tre posti a guida centrale trae ispirazione dalle auto da corsa, con un cockpit sportivo e minimalista concentrato su prestazioni ed efficienza. Il volante, dotato di molte funzioni prese dal mondo delle gare automobilistiche, ne è un buon esempio, come i sedili sportivi e le cinture di sicurezza. I sedili sportivi, con una struttura al 100% in carbonio grezzo, ricordano la leggerezza di Alpine. Sono dotati di cinture di sicurezza da corsa Sabelt. I pad (imbottiture di rivestimento della struttura) sono stati accuratamente progettati per accentuare la forma sportiva e garantire il perfetto supporto.

La maniglia posta ai piedi del guidatore, progettata appositamente per la show-car in collaborazione con un pilota Alpine, consente di aprire velocemente le porte, in meno di 7 secondi. Tutte le funzionalità dell’auto sono disposte lungo l’asse centrale del guidatore. La consolle installata sul tetto permette di accedere velocemente a diverse funzioni: interruttori, indicatori di direzione, impostazioni delle luci, ecc. La particolarità di questa show-car sta nel non avere schermi al suo interno, permettendo al guidatore di concentrarsi esclusivamente sulla guida e sulla gara. Può comunque contare su un sottilissimo head-up display, a livello del volante, che visualizza le informazioni relative all’auto, come la velocità e il livello di ricarica della batteria. Il guidatore dispone anche di un casco dotato di un altro sistema di visualizzazione che gli comunica, in tempo reale, informazioni sulla gara: eventuali bandiere dei commissari, condizioni della pista, informazioni sulle altre auto, ecc.

Il volante di A290_β trae direttamente ispirazione da quello delle monoposto Alpine, la LMP2 A470 e la F1 A523. Nel suo design geometrico, a forma di joystick, comprende funzioni molto precise, come il pulsante rosso con la sigla “OV”, che sta per overtake, che permette di ottenere in brevissimo tempo una potenza extra per 10 secondi. Le condizioni di utilizzo di questo pulsante sono state stabilite in modo da ottimizzare la sicurezza: può essere attivato solo in caso di pista asciutta e riutilizzato dopo un tempo di attesa almeno pari al tempo di utilizzo.

Il pulsante overtake sarà presente su tutti i modelli della futura gamma 100% elettrica Alpine, che faranno così direttamente riferimento alle gare automobilistiche e alla Formula 1®. Anche altre funzioni, come la radio, il selettore delle modalità di guida, le impostazioni dell’ABS e il pulsante che consente di limitare la velocità di ingresso nei box per il pit-stop, sono incorporati nel volante, con un approccio ergonomico, per un maggiore controllo della guida. Il volante della futura compatta sportiva di serie comprenderà alcune di queste funzionalità, come il pulsante overtake, la ricarica e il selettore delle modalità di guida.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA