C’è uno stretto rapporto tra l’interno e l’esterno dell’auto, accentuato dal parabrezza che sporge ampiamente sul cofano, ponendo ben in evidenza il posto guida centrale. Offre, inoltre, una vista unica sulla plancia a forma di freccia, che si ispira al muso delle Formula 1. Quest’ultima attraversa l’abitacolo per tutta la larghezza prolungandosi all’esterno con i retrovisori. Si estende poi lungo l’asse orizzontale del veicolo alla base del cofano, ma anche al posteriore, dove l’alettone prosegue nella spina dorsale del telaio. Lungo quest’asse sono allineate tutte le funzioni di guida.
L’abitacolo a tre posti a guida centrale trae ispirazione dalle auto da corsa, con un cockpit sportivo e minimalista concentrato su prestazioni ed efficienza. Il volante, dotato di molte funzioni prese dal mondo delle gare automobilistiche, ne è un buon esempio, come i sedili sportivi e le cinture di sicurezza. I sedili sportivi, con una struttura al 100% in carbonio grezzo, ricordano la leggerezza di Alpine. Sono dotati di cinture di sicurezza da corsa Sabelt. I pad (imbottiture di rivestimento della struttura) sono stati accuratamente progettati per accentuare la forma sportiva e garantire il perfetto supporto.
La maniglia posta ai piedi del guidatore, progettata appositamente per la show-car in collaborazione con un pilota Alpine, consente di aprire velocemente le porte, in meno di 7 secondi. Tutte le funzionalità dell’auto sono disposte lungo l’asse centrale del guidatore. La consolle installata sul tetto permette di accedere velocemente a diverse funzioni: interruttori, indicatori di direzione, impostazioni delle luci, ecc. La particolarità di questa show-car sta nel non avere schermi al suo interno, permettendo al guidatore di concentrarsi esclusivamente sulla guida e sulla gara. Può comunque contare su un sottilissimo head-up display, a livello del volante, che visualizza le informazioni relative all’auto, come la velocità e il livello di ricarica della batteria. Il guidatore dispone anche di un casco dotato di un altro sistema di visualizzazione che gli comunica, in tempo reale, informazioni sulla gara: eventuali bandiere dei commissari, condizioni della pista, informazioni sulle altre auto, ecc.
Il volante di A290_β trae direttamente ispirazione da quello delle monoposto Alpine, la LMP2 A470 e la F1 A523. Nel suo design geometrico, a forma di joystick, comprende funzioni molto precise, come il pulsante rosso con la sigla “OV”, che sta per overtake, che permette di ottenere in brevissimo tempo una potenza extra per 10 secondi. Le condizioni di utilizzo di questo pulsante sono state stabilite in modo da ottimizzare la sicurezza: può essere attivato solo in caso di pista asciutta e riutilizzato dopo un tempo di attesa almeno pari al tempo di utilizzo.
Il pulsante overtake sarà presente su tutti i modelli della futura gamma 100% elettrica Alpine, che faranno così direttamente riferimento alle gare automobilistiche e alla Formula 1®. Anche altre funzioni, come la radio, il selettore delle modalità di guida, le impostazioni dell’ABS e il pulsante che consente di limitare la velocità di ingresso nei box per il pit-stop, sono incorporati nel volante, con un approccio ergonomico, per un maggiore controllo della guida. Il volante della futura compatta sportiva di serie comprenderà alcune di queste funzionalità, come il pulsante overtake, la ricarica e il selettore delle modalità di guida.