20 February 2024

Al Museo Ferrari di Modena un'esposizione dedicata ai modelli personalizzati

Si chiama Ferrari One of a Kind la mostra concepita per celebrare i modelli direttamente personalizzati dalla Casa di Maranello

1/2

Una Ferrari è già di per sé un oggetto unico, ma spesso i clienti desiderano di qualcosa di ancora più esclusivo, e proprio per questo sono nati i Centri Tailor Made che si trovano nella sede di Maranello, a New York e a Shanghai. Ma anche in passato non sono mai mancate le richieste di personalizzazione, a partire dai i gentleman drivers che selezionavano i carrozzieri per modellare le proprie vetture. Con la produzione delle prime stradali, l’approccio pionieristico di Ferrari ha consentito ai propri clienti di scegliere forma, allestimenti, materiali e finiture per la creazione di pezzi modellati in base alle più disparate esigenze. Lo stesso approccio rimane vivo oggi attraverso la vasta gamma di programmi di personalizzazione dei programmi Atelier pensati per valorizzare la creatività e i gusti dei clienti, passando dall’ancor più esclusivo servizio Tailor Made che approfondisce le possibilità di scelta attraverso anche l’uso di materiali inediti, fino alle eccezionali creazioni one-off che portano al limite il concetto di personalizzazione realizzando dei pezzi unici in ogni singolo elemento.

Dalla 166 MM alla 812 Competizione Tailor Made

1/2

Ferrari One of a Kind intende quindi da un lato valorizzare la tradizione della auto esposte, ma anche mostrare in maniera immersiva i programmi di personalizzazione a cui hanno accesso i clienti Ferrari: Proprio per questo, i visitatori potranno toccare con mano i materiali, i tessuti, i colori e la vasta quantità di opzioni che il Centro Stile Ferrari mette a disposizione dei clienti desiderosi di accedere a questi programmi esclusivi.

Tra le vetture esposte, una doverosa menzione spetta alla Ferrari 166 MM con carrozzeria Touring, plasmata in ogni dettaglio secondo il gusto di Gianni Agnelli, come il particolare del bicolore blu e verde che riprende quelli della Famiglia di provenienza Savoia. Passando all'epoca moderna, la mostra propone la bellissima barchetta Monza SP1 del 2018, la prima della serie Icona: le serie speciali limitate ispirate alla grandi vetture Ferrari del passato, oltre alla Daytona SP3 Carbon Look, secondo modello della serie limitata Icona che rende omaggio alle sport prototipo Ferrari che hanno fatto la storia del motorsport. La più recente è invece la 812 Competizione Tailor Made, il primo esemplare di una serie limitata di 999 pezzi che è stata recentemente battuta all’asta durante il gala benefico organizzato a New York da Ferrari lo scorso 17 Ottobre 2023.

1/2

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA