di Dario Chiozzotto
15 December 2022

PRIMO CONTATTO: Nuova Peugeot 408, Fastback non SUV

Un modello totalmente nuovo dalla linea originale, a metà tra una berlina fastback ed un SUV, vedi l' altezza generosa da terra (188 mm), i cerchi generosi e le protezioni laterali, con lo spazio nella parte posteriore... degno di una wagon. Un design polarizzante che piace o non piace, ma di certo non lascia indifferenti...

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Un modello totalmente nuovo dalla linea originale, a metà tra una berlina fastback ed un SUV, vedi l' altezza generosa da terra (188 mm), i cerchi generosi e le protezioni laterali, con lo spazio nella parte posteriore... degno di una station wagon!

Un design polarizzante che piace o non piace, ma di certo non lascia indifferenti. Con una lunghezza di 4,69 m ed un passo di 2,79 m, presenta inoltre una seconda fila di sedili davvero spaziosa, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm.

Anche il bagagliaio è di dimensioni generose, con un volume di 536 litri che, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può raggiungere 1.611 litri. L'altezza invece è di 1,48 m e rende possibile il profilo slanciato e sportivo.

Stilisticamente, troviamo molti elementi che rimandano alla 308, vero modello innovativo e di rottura della maison francese, con linee taglienti, una calandra in tinta con la carrozzeria per integrarsi al meglio con il frontale e il nuovo emblema Peugeot, con la testa del leone di profilo.

Tutti elementi che contraddistinguono al primo sguardo la nuova arrivata, insieme al paraurti posteriore molto profilato e dal taglio innovativo. Nella vista laterale, oltre ai generosi cerchi da 20 pollici (optional), catturano l'attenzione la linea di cintura alta, lo spoiler integrato e l'estremità del tetto fortemente inclinata.

Ricercata l' aerodinamica, con il flusso d'aria ottimizzato e guidato da due "orecchie di gatto", come le chiamano i francesi, che creano un corridoio aerodinamico ottimale verso lo spoiler sul portellone posteriore.

Con una lunghezza di 4,69 m ed un passo di 2,79 m, presenta inoltre una seconda fila di sedili davvero spaziosa, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm. Vi si accede inoltre facilmente attraverso le grandi portiere, nonostante la linea del tetto inclinata.

Anche il bagagliaio è di dimensioni generose, con un volume di 536 litri che, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può raggiungere 1.611 litri.

Nel caso in cui optiate per la plug in, la capacità scende a 471 litri. La soglia di carico è bassa ed il vano molto regolare e ben sfruttabile. L'altezza complessiva è invece di 1,48 m, il che rende possibile il profilo slanciato e sportivo, è la nuova arrivata è proposta con sei colorazioni tra cui la tinta di lancio Blu Obsession e due colori speciali, Rosso Elixir e Bianco Madreperla.

Gli interni, in stile Peugeot, sono accoglienti e moderni. Al volante, ci si trova di fronte al Peugeot i-Cockpit di ultima generazione, i-Cockpit 3D sugli allestimenti più ricchi, riconoscibile anche per il volante compatto.

Alla vostra destra trovate il touchscreen multimediale HD centrale da dieci pollici con comandi vocali, Apple CarPlay e Android Auto wireless che può essere configurato liberamente e usato come un tablet. Come su altri modelli Peugeot, il volante piuttosto piccolo dal diametro ridotto è ben manovrabile, ma posto un po' in basso e vi costringe a cercare un compromesso nelle regolazioni con il sedile per evitare che la parte superiore della corona copra in parte il display da 10 pollici, configurabile con visualizzazione in 2D o 3D a scelta della strumentazione.

Nulla da eccepire invece né sulla selezione dei materiali scelti né sugli assemblaggi e, soprattutto sull' allestimento top di gamma GT, con rivestimento in pelle Nappa e Alcantara per gli ottimi sedili ergonomici EGR dotati anche di funzione massaggio a cinque stadi. L'impressione è davvero quella di trovarsi su una vettura di classe superiore.

Avete a disposizione quattro prese Usb, due davanti e due dietro, e tasti “scorciatoia” a sfioramento ai quali assegnare le funzioni che usate di più; la piastra di ricarica è optional a 150 euro.

Tecnicamente la nuova 408 si basa sulla piattaforma EMP2 V3 della Peugeot 308 station wagon, condivisa anche con la Opel Astra. Le carreggiate sono ampie, di 1,59 m quella anteriore e 1,60 m la posteriore, a garanzia di un buon assetto su strada.

La gamma di motorizzazioni previste comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina da 130 CV. Tutte e tre vengono abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Tra qualche mese verrà anche presentata una versione 100% elettrica.

Su strada la 408 brilla come una vera Gran Turismo e spicca per fluidità e comfort di guida, soprattutto nella versione a trazione ibrida plug-in da 225 CV (165 kW) nell'equipaggiamento GT, che Peugeot ha fornito come unica opzione per il primo giro di prova.

Non solo in modalità di guida elettrica, garantita dal motore elettrico da 81 kW (110 CV) e la batteria da 12,4 kWh che vi permettono di percorrere ben 60 chilometri e fino a una velocità massima di 135 km/h, ma in tutti gli altri frangenti, la nuova 408 è soprattutto una "fastback" silenziosa e confortevole.

Anche quando interviene il quattro cilindri 1.6 turbo a benzina, l' ambiente rimane ovattato e perfettamente isolato grazie ai finestrini anteriori stratificati con una sottilissima lastra di materiale sintetico tra i due cristalli. L'esperienza di guida molto fluida è garantita anche dalle cambiate morbide e progressive dell'automatico a otto rapporti.

Ben inteso, qui le prestazioni non mancano, la Casa dichiara 7,8 secondi nello “0-100” e rispettabilissimi 233 km/h di punta massima, e l' aderenza è sempre buona ma anche in Sport, che modifica la risposta dell'acceleratore e le velocità di cambiata, la sua giusta natura di gran passista non cambia.

Grazie anche al passo generoso di 2,78 metri, anche nei tratti più guidati vanta comunque un comportamento molto equilibrato con trasferimenti di carico contenuti nonostante il peso che per questa versione sfiora i 2.200 kg. Efficace e ben modulabile la frenata e con l’aiuto del brake rigenerativo, inseribile mediante un tasto, aumenta il recupero di energia della batteria.

Un' occhiata infine alla gamma italiana che vuole essere completa, ma allo stesso tempo chiara e semplice e, per questo motivo, è composta unicamente da 3 allestimenti: ALLURE, ALLURE PACK e GT che si declinano sulle 3 motorizzazioni disponibili, per un totale di 7 combinazioni.

Allure rappresenta l’allestimento di ingresso alla gamma ed offre diversi equipaggiamenti di serie tra cui: il climatizzatore automatico bi-zona, i cerchi in lega da 17 pollici, il Visiopark 180° oltre che il PEUGEOT i-Cockpit con strumentazione digitale da 10‘’, il sistema di navigazione connesso e i Peugeot i-Toggles.

L'allestimento intermedio Allure Pack offre un livello superiore in termini di stile, sicurezza e comfort grazie ai cerchi in lega da 19 pollici, il Keyless Access & Start ma, soprattutto, il Pack Drive Assist con Rear Traffic Detection. L’allestimento più ricco in gamma è completo di tutti gli equipaggiamenti tecnologicamente ancor più avanzati, offrendo di serie anche i proiettori anteriori Full LED con tecnologia Matrix, il PEUGEOT i-Cockpit 3D ma, anche, dettagli di stile come la calandra anteriore in tinta carrozzeria e gli interni Alcantara / TEP.

Piuttosto impegnativi i prezzi, almeno quelli delle versioni Hybrid, cresciuti al pari della qualità. La Peugeot 408 Hybrid 225 e-EAT8 versione GT della nostra prova ha un prezzo che parte da 47.700 euro. La versione Hybrid 180 e-EAT8 nell’allestimento Allure ha un prezzo di partenza di 41.600 euro, mentre la versione con motore endotermico PureTech 130 EAT8 parte da 33.800 euro.

Peugeot mette comunque a disposizione un finanziamento i-Move con rata costante di 349€ ed anticipo variabile in funzione della versione, con una durata di 36 mesi e 30 mila km complessivi. Nel caso della versione HYBRID 180 e-EAT8 ALLURE PACK, ad esempio, l’anticipo previsto è di 3.800€.

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