Dopo aver venduto oltre un milione e mezzo di veicoli conquistando la leadership del segmento, con il 22% di quota di mercato in Europa e il 55% in Italia, la famiglia 500 si completa con l’arrivo della X, la Crossover messa in campo per soddisfare le esigenze dei propri clienti ma soprattutto strapparne alla concorrenza, che nello specifico si chiamano Mini Countryman, Renault Captur, Nissan Juke e Opel Mokka.
PERSONALITA'
Il risultato è un fisico dall’aspetto solido e robusto ma con linee armoniose. I 425 cm di lunghezza regalano un aspetto esterno compatto, a fronte di una buona abitabilità interna e capacità del baule (350 lt.). Insomma tanta estetica, ma anche molta sostanza. “Per ottenere il miglior rapporto tra peso e rigidezza della scocca abbiamo adottato acciai speciali su tre quarti del totale, ottenendo una rigidità torsionale del 38% migliore rispetto alla concorrenza – conferma il responsabile tecnico Giorgio Cornacchia -, con un peso minore di 21 kg”. Caratteristiche che unitamente a due tipologie di carrozzerie, evidenziate soprattutto dalla forma dei paraurti, e vari abbinamenti di motorizzazioni e trasmissioni, fanno della 500X una vettura dalla doppia anima. Che potranno anche favorirne la vendita in oltre 100 Paesi, USA compresi.
Una più votata all’utilizzo stradale, con tre allestimenti (Pop, Pop Star e Lounge), l’altra più fuoristradistica, con due versioni (Cross e Cross Plus, più lunghe di 2 cm). Al momento del lancio, il prossimo febbraio ma da metà novembre sono previsti 80 giorni di eventi in 74 piazze in tutta Europa dove sarà possibile prenotare la vettura, saranno disponibili quattro motorizzazioni. Due benzina: il 1.4 Turbo Multiair da 140 Cv e il 1.6 E-torQ da 110 cCv, trazione anteriore e cambio manuale a 6 e 5 rapporti. E due turbodiesel: il 1.6 Mjet da 120 Cv, trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti, e il 2.0 Mjet da 140 Cv con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale. Successivamente arriveranno altri due propulsori a benzina: il 1.4 turbo MultiAir2 da 170 Cv con cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale, ma sarà disponibile anche un cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione abbinato alla trazione anteriore, e il potente 2.4 Tigershark MutiAir2 da 187 Cv con cambio automatico a 9 rapporti e trazione integrale.
BEN DOTATA
Ricca la dotazione di serie su tutti i modelli: oltre al sistema ESC (Electronic Stability Control), 6 air bag, proiettori anteriori a “luce diurna”, fendinebbia “cornering”, mentre su alcune versioni oppure a richiesta sono disponibili i dispositivi Lane Assist (uscita dalla corsia), Blind Spot Assist (angoli ciechi), telecamera posteriore ParkView e Brake Control (frenata assistita). Due i sistemi multimediali: Uconnect con schermo di 5” e navigatore TomTom oppure Uconnect Radio Nav con monitor da 6,5” con satellitare in 3D, entrambi con connessione Bluetooth, prese Aux e USB e porta per schede SD. Quindi ampia la scelta e, di conseguenza, la fascia di prezzi, che partono dai 17.500 Euro della Pop 1.6 E-torQ da 110 Cv per arrivare ai 30.650 euro della Cross Plus 2.0 Mjet da 140 Cv.