22 March 2015

Fiat 500X 2.0 Mjet 140 cv

Abbiamo provato la versione Cross Plus, spinta dal 2.0 Mjet, con cerchi da 18”. A bordo la sensazione è ...(listino prezzi pdf)

INTRO

VIDEO

SU STRADA

Per la nostra prova abbiamo scelto la versione Cross Plus, spinta dal 2.0 Mjet, con cerchi da 18”. A bordo la sensazione è di buona abitabilità e visibilità e si percepisce una buona qualità delle finiture. Con le molteplici regolazioni di sedile e volante si trova facilmente la posizione di guida preferita, sempre piuttosto alta. A freddo il 2.0 Mjet è leggermente rumoroso e ruvido, ben coadiuvato dal cambio automatico a nove rapporti, bello rapido in salita di rapporto mentre in scalata è un po’ meno brillante manifestando in alcune occasioni un accenno di spinta all’inserimento della marcia.

Unico appunto alle levette poste dietro al volante, in posizione rialzata alla quale bisogna fare l’abitudine. Tramite il “Mood Selector”, la pratica rotellina posta vicino alla leva cambio che agisce su motore, freni, sterzo, cambio automatico e trazione integrale, si può scegliere la modalità di marcia preferita fra le tre possibilità: “Auto”, “Sport” e “Traction” (sulle altre versione “All Weather”), che nel caso della trazione integrale rende più reattiva la trasmissione della coppia all’asse posteriore e sfruttando l’hardware dell’ESC simula elettronicamente il comportamento del differenziale autobloccante.

La 500X si disimpegna bene nelle diverse situazioni, con un rollio contenuto e traiettorie precise nel misto, dove lo sterzo vanta una buona sensibilità, e ottimo confort di marcia in autostrada dove a velocità di codice non vi sono disturbi aerodinamici. Solo nel fuoristrada, o sulle sconnessioni più pronunciate sull’asfalto, la taratura delle sospensioni, unita agli pneumatici /45, hanno evidenziato un certo saltellamento. All’altezza della situazione anche la frenata.

PREZZI

In allegato in alto il listino prezzi .

© RIPRODUZIONE RISERVATA