02 November 2011

Auto blu, 19 Maserati per il Ministero della Difesa

Non si placa la polemica sulle 19 Maserati Quattroporte blindate acquistate dal Ministero della Difesa che si difende affermando "Costano meno e sono italiane"...Non bastavano vetture di classe media?E' giusta la scelta di auto italiane?Vota il nostro sondaggio!

Auto blu, 19 maserati per il ministero della difesa

Non si placa la polemica sulle 19 Maserati Quattroporte blindate acquistate dal ministero della Difesa. Non ultimo il duro attacco di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera. (leggi qui/ o clicca l’allegato in alto).Il contratto di fornitura risale al  del 2009-2010, ma la scelta stride ugualmente in un momento di estrema e diffusa difficoltà economica.  

 

«Spero che sarà il ministro in prima persona a spiegare come si concili questo acquisto di auto della tipologia di lusso con le continue difficoltà nella manutenzione, e addirittura nel pieno di carburante, che lamentano tutte le strutture del comparto Sicurezza e Difesa dello Stato», ha scritto in un'interrogazione urgente al ministro della Difesa Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza e Difesa del Partito Democratico."

 

 

«Erano le auto più convenienti», replica il segretario generale della Difesa, generale Claudio De Bertolis. «Tutti gli acquisti delle Maserati sono stati effettuati con contratti 2009-2010. Si tratta di macchine blindate destinate ai vertici della Difesa a cui compete la speciale protezione secondo quanto definito da un organismo del ministero dell'Interno». Le Maserati, aggiunge, «sono risultate le vetture decisamente più convenienti, destinate a sostituire le precedenti Thesis e Audi A6 che hanno esaurito il loro ciclo tecnico di servizio».

 

«Queste Maserati non sono nell'utilizzo né del ministro, né dei sottosegretari, né del capo di gabinetto, né del mio staff», si è giustificato poi La Russa. «Dal 2010, ben prima di questa polemica - ricorda il ministro - ho dato disposizione che comunque le macchine blindate, quando finiranno il ciclo di vita, non saranno sostituite perché non c'è bisogno di averne». «È comunque strana - prosegue La Russa - questa polemica: chi si lamenta ora avrebbe dovuto farlo prima quando c'erano le Audi. Le Maserati acquistate costano meno e sono italiane. Trovo quindi pretestuoso e indecente lamentarsi quando che c'è una macchina italiana che ha vinto peraltro una regolare gara ed è risultata la più conveniente».

 

«A quali dirigenti sono allora destinate? - chiede ancora Fiano –“Perché non si è preferito scegliere vetture comunque di fascia alta ma di prezzo minore - come ad esempio Alfa Romeo 159, Bmw Serie 5, Audi A6 o Mercedes Classe E - per le quali è comunque prevedibile la blindatura?”

 

Non bastavano vetture di classe media?E' giusta la scelta di auto italiane?Vota il nostro sondaggio!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Auto blu in Germania solo tedesche e nemmeno verdi...

Auto blu in Germania solo tedesche e nemmeno verdi...

Fare squadra. In Germania, evidentemente, sono bravissimi. L’esclusivo elenco in pdf che pubblichiamo delle auto blu tedesche è semplicemente impressionante...

 

Manovra e auto blu

Manovra e auto blu

Le linee guida della manovra finanziaria includono alcune limitazioni all'uso delle auto blu. La cilindrata non dovrà superare i 1.600 cc e....

 

Tecnica: auto blindate

Tecnica: auto blindate

In molte aree “calde” del pianeta per un personaggio in vista muoversi su un’auto blindata può diventare, letteralmente, un’esigenza vitale.... (113 immagini+Video!)

 

BMW Serie 7 High Security

BMW Serie 7 High Security

I due modelli BMW 760Li High Security e BMW 750Li High Security hanno raggiunto la classe balistica 7....(tutti i dettagli e 30 immagini!)

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA