30 April 2024

Cupra Formentor e Leon 2024: ecco come cambiano

Un lieve face lift per i modelli di successo di Cupra, sempre proposti sia con motori a benzina che diesel

Formentor

Dopo oltre 120 mila unità consegnate nel 2023 Cupra Formentor si rinnova per restare uno dei punti di riferimento del suo segmento. Il nuovo modello introduce alcuni dei nuovi dettagli estetici che andranno a caratterizzare anche le Cupra che verranno. Il nuovo Dna del linguaggio di design di Cupra mostra il frontale “shark nose”, i fari matrix a LED con firma triangolare, il logo Cupra è invece integrato direttamente sul cofano. Un frontale che trasmette fierezza e carattere e che viene impreziosito anche dalle sottili prese d’aria proprio sotto il “naso da squalo”. Al posteriore spicca invece l’immancabile firma luminosa “cost to cost” con il logo illuminato posto proprio al centro. I clienti potranno scegliere tra otto diverse tonalità della carrozzeria tra cui spiccano i nuovi colori opachi: Cantury Bronze Matt e Encedakus Grey Matt che vanno ad aggiungersi al Fiord Blue, Midnight Black, Glacial White, Nagnetic Tech, Graphene Grey e Magnetic

Tech Matt.

Poche modifiche per l'abitacolo

Anche l’abitacolo ha beneficiato di una serie di migliorie e novità. Non poteva manca il volante sportivo con il pulsante d’accensione nella parte inferiore della razza destra e i sedili sportivi, così come non debuttano nuovi materiali scelti per la loro sostenibilità. La consolle centrale è stata riprogettata con maggiore attenzione verso i dettagli e con materiali migliorati per aumentare la sensazione di qualità percepita a bordo. Un tocco di stile viene dai dettagli in color ramen che vanno ad impreziosire diverse parti dell’abitacolo, tra cui le bocchette di aerazione. I sedili sportivi utilizzano rivestimenti in tessuto mentre i quelli più avvolgenti possono essere rivestiti in microfibra riciclata al 73% o in pelle ecologica. Per la sportivissima Formentor VZ5 invece sono a disposizione in via opzionale i sedili sportivi Cup Bucket che combinano il tessuto centrale ultra tecnico con la microfibra riciclata.

L’interfaccia uomo macchina è stato ripensato all’insegna della semplicità e della personalizzazione sia nel cockpit digitale a disposizione del guidatore che nel sistema di infotainment che sfrutta uno schermo da 12,9 pollici. Entrando nel dettaglio l’App Bar del sistema infotelematico è stato migliorato grazie all’introduzione di widget e di una barra per avere accesso alle funzioni di climatizzazione senza distrazioni. Debutta anche un nuovo sistema audio firmato Sennheiser con 12 autoparlanti capace di “pompare” a 390 watt. Grazie al software Ambeo Concerto di Sennheiser l’esperienza di ascolto vivrà qualcosa di completamente nuovo, grazie ad una distribuzione dei suoni uniforme in tutta l’auto e ad distinzione chiara di ogni singolo strumento musicale. Per quanto riguarda i sistemi di ausilio alla guida debuttano il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.

La gamma motori

La nuova Formentor è offerta motori benzina, mild hybrid, diesel e la nuova generazione di propulsori e-Hybrid, per un totale di otto diverse opzioni con potenze disponibili tra i 150 e i 333 CV. Il punto di partenza è l’unità a benzina TSI di 1,5 litri che eroga 150 CV, abbinata a un cambio manuale a 6 rapporti. Salendo di potenza troviamo il 2.0 TSI con una potenza di 204 CV, abbinato al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale (4Drive). Al vertice della gamma troviamo invece le varianti VZ, acronimo di Veloz in spagnolo, disponibili in due motorizzazioni alimentate a benzina. La prima eroga 265 CV, abbinata al cambio DSG a 7 marce e alla trazione anteriore. La seconda eroga 333 CV, anch’essa abbinata a un cambio DSG a 7 rapporti, introducendo una nuova modalità di guida calibrata per la pista con tecnologia torque splitter.

La motorizzazione mild hybird invece, utilizza un motore a benzina di 1,5 litri da 150 CV in combinazione esclusivamente con il cambio DSG. A questo propulsore viene accoppiato un sistema ibrido a 48V: il sistema utilizza un generatore-starter da 48V e una batteria agli ioni di litio da 48V. Sempre molto apprezzata soprattutto in Italia è la variante a gasolio che fa affidamento sul conosciutissimo propulsore 2.0 litri TDI da 150 CV abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti. Completano la gamma due motori con tecnologia e-HYBRID di nuova generazione: 204 CV o 272 CV, generati dal nuovo motore 1.5 TSI, da un motore elettrico e da un pacco batterie più grande che ora offre 19,7 kWh di potenza netta. Questi upgrade assicurano un’autonomia in elettrico di oltre 100 km. La batteria può essere ora ricaricata fino a 50 kW in corrente continua, oppure a casa utilizzando una wallbox da 11 kW.

LEON E LEON SPORTSTOURER

Anche la Leon mostra con fierezza il nuovo corso stilistico della Casa spagnola caratterizzato dal logo Cupra integrato sul cofano, proprio sopra la grande griglia anteriore, e dai fari anteriori matrix LED (optional), che mostrano anche la nuova firma luminosa diurna. Anche per la nuova Leon sono stati ridisegnati sia il paraurti anteriore con la forma “shark nose”, che quello posteriore. Queste novità hanno centrato l’obbiettivo di ringiovanire un design che, nonostante il passare degli anni, resta ancora attuale e moderno. Viste lateralmente le proporzioni della nuova Cupra Leon, sia in versione hatchback che Sportstourer, risultano ancora più atletiche e muscolose grazie a una nuova gamma di cerchi in lega da 18 e 19” contraddistinti da un nuovo design. Sono invece due le nuove colorazioni che debuttano: si chiamano Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt e completano una palette di 9 tinte diverse. Sul fronte sicurezza troviamo alcuni nuovi sistemi come il Predictive Adaptive Cruise Control, il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.

Stesse modifiche della Formentor

Proprio come per la Formentor anche i modelli di Leon beneficiano di una nuova strumentazione e di un infotainment che sfrutta uno schermo touch da 12,9 pollici. Il sistema è dotato di un’interfaccia più intuitivo, con nuove grafiche e con la possibilità di una massiccia personalizzazione. Anche la console centrale è stata riprogettata con materiali migliorati per aumentare la percezione di qualità a bordo mentre le immancabili finiture in color rame, presenti in tutto l’abitacolo, completano un ambiente sportiveggiante. I clienti potranno anche scegliere tra tre diverse tipologie di sedili, tutti sportivi e realizzati utilizzando materiali sostenibili. Anche in questo caso, la Cupra Leon in via opzionale sarà disponibile con il sistema audio di Sennheiser forte di 380 watt, dodici autoparlanti e il software Ambeo Concerto a garanzia di un suono puro e lineare.

I motori

La rinnovata Leon sarà disponibile con a gamma di motori turbocompressi e a iniezione diretta, con potenze che spaziano dai 150 ai 333 CV. La gamma parte con il motore a quattro cilindri di 1,5 litri da 150 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e disponibile sia nella versione hatchback che Sportstourer. Salendo nella scala delle prestazioni, per la versione hatchback è proposta l’unità di 2.0 litri con 300 CV. Questa versione a trazione anteriore combina il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti con un differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico. Alla versione Sportstourer vengono invece riservati due nuovi motori: un’unità di 2.0 litri TSI da 204 CV a trazione integrale 4Drive con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. E poi, il motore più potente della gamma, il 2 litri turbo benzina a iniezione diretta da 333 CV, anch’esso abbinato al cambio DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale. Prevista anche la motorizzazione mild hybrid che sfrutta un 1.5 litri da 150 CV in combinazione con il cambio DSG, abbina alla tecnologia 48 V. Come per la Formentor, a listino è presente anche una variante a gasolio che utilizza il 2.0 litri TDI da 150 CV abbinato alla trasmissione DSG a 7 rapporti. Per entrambe le carrozzerie sono disponibili anche i due motori e-HYBRID di nuova generazione: da 204 CV e 272 CV generati dal 1.5 TSI e un pacco batterie da 19,7 kWh, per avere così un’autonomia in elettrico di 100 km

Già ordinabili

I nuovi modelli sono già ordinabili presso i Cupra Garage, per quanto riguarda le consegne è plausibile vedere i primi esemplari circolare in strada appena prima dell’estate. Sul fronte prezzi non è ancora stato comunicato in via ufficiale il listino aggiornato, tenete conto che in Germania si partone dai 35.500 euro per la Leon e da 39.400 euro per la Formentor. Si tratta di un leggero aumento a fronte di un notevole incremento di contenuti e di novità sia estetiche che meccaniche.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA