Volkswagen T-Roc: B-Suv in arrivo

La Casa tedesca rilascia alcuni teaser che anticipano la nuova Suv compatta T-Roc, attesa al debutto al Salone di Francoforte. Potrà contare su di una linea molto sportiva.

Un gradino sotto la Tiguan

In attesa della presentazione ufficiale, prevista in occasione del prossimo Salone di Francoforte (14-24 settembre), la Volkswagen svela un bozzetto della T-Roc, la nuova Suv compatta di Wolfsburg destinata a collocarsi in gamma un gradino sotto la Tiguan. La vettura s’ispira all’omonima concept del 2014; un prototipo apparso sin da subito come un vero e proprio manifesto programmatico su ruote di come sarebbero state le sport utility del futuro secondo la Volkswagen.

Il pianale della Polo

La T-Roc del 2014 era mossa da un 4 cilindri 2.0 TDI common rail da 184 Cv e 380 Nm di derivazione Golf GTD, abbinato a una trasmissione Dsg a doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale permanente 4Motion. Un’auto caratterizzata dalla disponibilità di tre modalità di marcia (Street, Offroad e Snow) in grado d’influire sulla ripartizione della coppia tra gli assali, l’erogazione del motore, la logica di gestione del cambio, la soglia d’intervento dell’Abs, l’assistenza alla partenza in salita e la limitazione della velocità in discesa. Ebbene, da quella show car la T-Roc destinata alla produzione riprende, innanzitutto, le dimensioni compatte – è infatti lunga meno di 4,2 metri – mentre la piattaforma è la nota Mqb condivisa con la nuova Polo. Da quest’ultima dovrebbero essere riprese anche le motorizzazioni (almeno in parte). In gamma vi saranno pertanto propulsori a benzina e gasolio a tre e quattro cilindri sovralimentati e a iniezione diretta.

Anche ibrida

E la tecnologia ibrida? La nuova T-Roc potrà quasi certamente avvalersi di un powertrain ibrido plug-in, vale a dire con le batterie ricaricabili mediante una fonte energetica esterna; in primis la comune presa di corrente domestica. Quanto al design, la vettura potrà contare su di una linea “globale” sia esternamente sia internamente, così da incontrare i gusti della clientela tanto americana – verrà infatti esportata Oltreoceano – quanto europea. A un look sportivo, forte di una calandra tanto ampia da raccordarsi ai gruppi ottici anteriori, si accompagneranno ampie prese d’aria, passaruota muscolosi e protezioni sottoscocca in stile offroad. La T-Roc è chiamata a difendere la bandiera Volkswagen nel settore più agguerrito e affollato del momento, vale a dire quello delle Suv compatte.
La VW T-Roc concept del 2014

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA