27 July 2015

Volkswagen Passat GTE, in Italia arriva a febbraio con prezzi a partire da 46.500 euro

Volkswagen presenta la prima Passat con propulsione ibrida plug-in.In Italia sarà disponibile da febbraio 2016 con prezzi a partire da 46.500 euro per la berlina e ....( 6 video)

PREZZI

Dopo la Golf GTE, volkswagen presenta la nuova Passat GTE. Il motore 1.4 TSI turbo benzina a iniezione diretta è abbinato a un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio caricabile da una fonte esterna (o tramite Charge-Modus). La potenza massima combintata è di 160 kW / 218 cv, con un consumo medio di chiarato di appena 1.6 l/100 km e un ' autonomia in modalità solo elettrica di 50 km . Con il serbatoio da 50 litri pieno e la batteria completamente carica, promette VW, si ha invece un’autonomia di oltre 1.000 chilometri, sufficiente per esempio a coprire il viaggio Parigi-Londra-Parigi senza rifornimento.

In Italia sarà disponibile da febbraio 2016 con prezzi a partire da 46.500 euro per la berlina e 47.500 euro per la Variant. Nella pagina seguente trovate la dotazione di serie, in alto il listino Passat.

Il guidatore può scegliere la modalità esclusivamente elettrica (E-Mode) tramite un tasto accanto alla leva del cambio, per esempio al termine di un lungo viaggio quando la meta si trova in un perimetro urbano. Prendiamo, per esempio, Londra: chi sceglie un modello ibrido plug-in come la Passat GTE per viaggiare in città non deve pagare il pedaggio (Congestion Charge) altrimenti obbligatorio per spostarsi in auto in centro.

MODULO IBRIDO
Per quanto riguarda la propulsione, per la Passat GTE la Volkswagen punta tutto su un turbo benzina a iniezione diretta (1.4 TSI) e su un motore elettrico sincrono a tre fasi a magneti permanenti, come già accennato. Il motore elettrico sviluppa una coppia massima di 330 Nm ed è alimentato da una batteria ad alta tensione agli ioni di litio della capacità di 9,9 kWh. Il cambio è un automatico DSG a tripla frizione (doppia frizione e frizione di separazione) a 6 rapporti, appositamente sviluppato per l’impiego ibrido. Quando possibile, la frizione di separazione “stacca” il TSI dall’asse anteriore motore e lo disinserisce, per esempio nella modalità di avanzamento per inerzia (il cosiddetto “veleggiamento”). In questo caso la Passat GTE sfrutta l’energia cinetica e si muove senza forza motrice. Il motore elettrico è stato integrato dalla Volkswagen nella scatola del cambio.

Tra i componenti della propulsione ibrida si ricordano l’elettronica di potenza (che converte la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore elettrico) e il dispositivo di carica. Un servofreno elettromeccanico e un compressore elettrico del climatizzatore assicurano poi il funzionamento ottimale ed efficiente dal punto di vista energetico di freni e climatizzatore anche quando si viaggia sfruttando solo il motore elettrico.

MODALITA' GTE
L’alternativa più prestazionale all’E-Mode è rappresentata dalla modalità GTE, che può essere richiamata premendo l’apposito tasto ed è in grado di mettere a disposizione una potenza di sistema massima di 218 CV. Con questa modalità, diversi parametri come le curve caratteristiche di acceleratore e sterzo hanno inoltre un’impronta più sportiva. Il motore TSI 1.4 sviluppa una potenza di 156 CV (a partire da 5.000 giri), mentre il motore elettrico eroga 116 CV. La coppia massima del motore ibrido plug-in è invece pari a 400 Nm. Potenza e forza sono utilizzate in modo efficiente e rispettoso dell’ambiente.

La Passat GTE, a trazione anteriore e di serie con cambio a doppia frizione a 6 rapporti sviluppato appositamente per la propulsione ibrida, scatta da 0 a 100 km/h in meno di 8,0 secondi, con una velocità massima di oltre 220 km/h; in modalità E-Mode la velocità è di 130 km/h.

DOTAZIONE
La dotazione di serie include, tra l’altro, fari con tecnologia LED (per anabbaglianti e abbaglianti), sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, frenata anti collisione multipla, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, sensore pioggia, Park Pilot per la zona anteriore e posteriore, listelli cromati sui finestrini laterali e sedili comfort anteriori. Nella parte superiore del frontale, la Passat GTE è riconoscibile da una mascherina cromata specifica della calandra che presenta una linea blu supplementare. Inoltre, il paraurti anteriore è stato ridisegnato. Qui spiccano marcati elementi trasversali nella presa d’aria inferiore e le luci diurne a forma di C. Sulla Passat GTE i moduli a LED integrati direttamente nel paraurti caratterizzano la "firma" stilistica dell’ibrido plug-in.

INTERNI
Anche gli interni sono stati progettati per adattarsi concettualmente al nuovo sistema di trazione. Gli ingegneri e gli interface designer del Volkswagen TE (centro tecnico di sviluppo) hanno definito elementi quali la strumentazione (tra l’altro, con Powermeter) e il sistema di infotainment in modo che fossero perfetti per visualizzare le indicazioni specifiche della la propulsione ibrida plug-in.

Altri dettagli di serie sono sviluppati specificatamente per la Passat GTE: per esempio l'illuminazione ambiente blu, il volante multifunzione con cuciture decorative blu, il pomello della leva del cambio specifico per la GTE con cuciture blu e sedili in tessuto Sevilla su base blu. Gli interni sono inoltre impreziositi da applicazioni nel design Waves (look alluminio) e Piano Black (nero lucido scintillante), così come dal logo GTE alla base della leva del cambio.

VIDEO

DOTAZIONE

Principali dotazioni di serie:

- 7 Airbag (frontali per conducente e passeggero, per la testa per passeggeri anteriori e posteriori, laterali anteriori e per le ginocchia del conducente)

- Controllo elettronico della stabilizzazione ESP incluso ABS con controllo dinamico di frenata ASR, EDS, MSR e stabilizzazione del rimorchio

- Differenziale autobloccante elettronico XDS

- Sistema di frenata anti collisione multipla

- Fatigue Detection

- Indicatore controllo pressione pneumatici

- Due cavi per la ricarica della batteria (modo 2 e modo 3)

- ACC (Adaptive Cruise Control), regolatore di velocità con gestione automatica della distanza e funzione Stop&Go

- Park Pilot (sensori di parcheggio anteriori e posteriori)

- Sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata

- Cerchi in lega 8Jx18” modello Marseille con pneumatici 235/45 R18

- Gruppi ottici anteriori, posteriori e luci diurne a LED

- Climatizzatore automatico Climatronic con regolazione temperatura a tre zone

- Radio Composition Media con display touchscreen da 6,5” con sensore di prossimità, lettore CD, riproduzione MP3, slot per SD Card, ingresso multimediale AUX-IN, ingresso USB

- Display multifunzione Premium

- Volante multifunzione e leva del cambio rivestiti in pelle

- Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente

- Sedili rivestiti in Alcantara con fianchetti laterali e bracciolo centrale in pelle Vienna

- Sedili anteriori regolabili in altezza e riscaldabili

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