Mazda CX-80: svelata l’ammiraglia a sette posti

Dopo il lancio della CX-60, la nuova Mazda CX-80 è il secondo dei nuovi modelli per l’Europa che rientrano nel gruppo Large Product della Casa giapponese. È la vettura più spaziosa della gamma europea di Mazda e ne diventerà la nuova ammiraglia. Motori green, interni in salsa premium e tanto spazio a bordo per ospitare fino a 7 persone.

1/6

Made in Japan

La nuova CX-80 mostra con fierezza l’approccio stilistico “Kodo” di Mazda con i progettisti che si sono concentrati sull’eleganza e la purezza dell’estetica giapponese minimalista eliminando tutti gli elementi considerati superflui. L’obbiettivo, raggiunto, è stato quello di produrre una vettura “Crafted in Japan”, ovvero realizzare un auto che possa solo provenire dal Giappone per lo stile e la filosofia costruttiva che la caratterizzano. Con una lunghezza di quasi cinque metri e un passo di oltre tre metri, la nuova CX-80 è più lunga, più alta e con un passo significativamente più lungo rispetto la sorella CX-60 con cui condivide la piattaforma. Insieme ai due sedili della terza fila ripiegabili in piano, la CX-80 sarà disponibile con tre possibili configurazioni della seconda fila, si potrà anche avere due poltrone indipendenti con al centro una consolle, oppure un ampio corridoio centrale. Il look è elegante e simile a quello della “sorella” minore, ma ci sono alcune differenze. Per agevolare l’accesso alla terza fila, le porte posteriori sono più grandi e si aprono quasi a 90 gradi, mentre il tetto è equipaggiato con due barre cromate mentre hanno anche un disegno diverso i fanali anteriore a sviluppo orizzontale.

1/6

Nuove tecnologie di bordo

Mazda CX-80 è equipaggiata con nuove tecnologie che hanno fatto il loro debutto proprio sull’ammiraglia di Mazda, queste includono tre nuove funzioni: il controllo vocale Alexa1 in abitacolo, un nuovo sistema di navigazione ibrido che combina i vantaggi dei servizi offline e online e il nuovo sistema Trailer Hitch View, che utilizza il display centrale e una grafica avanzata per aiutare a posizionare la vettura rispetto a un rimorchio.

1/4

La meccanica

Al lancio, la CX-80 sarà disponibile con una scelta di due powertrain: l’e-Skyactiv PHEV, che combina un motore a benzina a quattro cilindri e un motore elettrico e offre prestazioni coinvolgenti con credenziali ambientali d’eccellenza; e l’unità ibrida Diesel e-Skyactiv D, a sei cilindri in linea, altamente efficiente e dotata del sistema M Hybrid Boost 48V di Mazda, che garantisce consumi ridotti anche per un “colosso” come la CX-80. Entrando nel dettaglio il propulsore e-Skyactiv PHEV ha una potenza totale di sistema di 327 CV/241 kW e 500 Nm di coppia. Accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, con una velocità massima di 195 km/h ed una percorrenza di 60 km garantiti dalla batteria a disposizione del motore elettrico. Il consumo medio dichiarato secondo il ciclo di omologazione WLTP è di 1,6 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 di soli 36 g/km. L’e-Skyactiv D genera 249 CV, accelerando da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 219 km/h. Il consumo medio di carburante è di 5,7-5,8 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 148-151 g/km. Entrambi i powertrain sono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale i-Activ AWD di Mazda. Il sistema Intelligent Drive Select, già introdotto sulla CX-60, offre la possibilità di scegliere fra quattro modalità di guida (più la modalità EV per la PHEV).

1/5

Solo integrale

La piattaforma della CX-80 è dotata di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multilink per garantire elevati livelli di comfort di marcia, una postura stabile e un uniforme controllo del corpo vettura. Il sistema di trazione integrale permanente con prevalenza al posteriore combina la stabilità e la trazione di una AWD con le caratteristiche di neutralità in curva di una trazione posteriore. La gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida i-Activsense della CX-80 punta a una valutazione di sicurezza di 5 stelle Euro NCAP. Fra le nuove funzioni di sicurezza che debuttano sulla CX-80 ci sono il Cruising & Traffic Support con il nuovo Unresponsive Driver Support (supporto ai guidatori distratti); lo Smart Brake Support con il nuovo sistema di attenuazione delle collisioni frontali e l’Emergency Lane Keeping con lil sistema di assistenza per evitare il traffico frontale. Le prevendite della nuova Mazda CX-80 inizieranno a maggio e la vettura sarà in vendita in tutte le concessionarie Mazda dall’autunno 2024 con prezzi a partire da 61.235 Euro.

1/3

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA