Sotto il cofano non c’è il V8 della Cayenne, ma un V6 biturbo di 3,6 litri di cilindrata per una potenza massima di 400 Cv e una coppia di 550 Nm tra i 1.350 e i 4.500 giri. Il sistema di distribuzione è di tipo VarioCam Plus, ovvero impiega variatori di fase sia sulle valvole di aspirazione sia su quelle di scarico, modificandone sia la fasatura sia l’altezza per ottenere una migliore combustione a vantaggio di emissioni e consumi. L’alimentazione è affidata a un sistema di iniezione diretta dalla pressione massima di 200 bar, mentre la lubrificazione impiega lo schema a carter secco per un funzionamento ottimale anche in condizioni critiche e per abbassare il baricentro.
PIANALE
Pur utilizzando la scocca MQB comune all’Audi A5, la Macan si differenzia da quest’ultima in numerose soluzioni tecniche, tra cui il sistema di trazione integrale ripreso dalla 911 Carrera 4. E’ composto da una frizione a dischi multipli ad azionamento elettromagnetico che modifica la ripartizione della coppia tra i 2 assi in funzione di numerosi parametri, tra cui numero di giri delle singole ruote, accelerazione laterale e trasversale e angolo di sterzata. L’asse posteriore è sempre in presa, mentre quello anteriore si attiva solo quando serve, con una percentuale che può raggiungere addirittura il 100% in caso di perdita totale di aderenza del retrotreno.
CAMBIO
Tra gli optional non mancano poi accessori finora riservati alle sportive vere e proprie, come il dispositivo PTV (Porsche Torque Vectoring), che interviene sulle singole pinze dei freni rallentando la ruota posteriore interna alla curva per rendere più rapido l’inserimento in traiettoria e ridurre il sottosterzo, oppure il pacchetto Sport Chrono e i freni carboceramici. Come nel caso della 911, lo sterzo è elettromeccanico e il cambio a 7 rapporti è a doppia frizione, mentre la sicurezza è garantita da scocca a deformazione programmata, 6 air bag e freno multicollisione, che previene un secondo urto dopo la prima collisione tenendo automaticamente frenata la vettura dopo il primo impatto, riducendo così l’energia cinetica ancora disponibile.
La nuova Porsche Macan Turbo in due brevi clip durante i test al banco.
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 17,9° C
Pressione 984,4 hpa
Umidità 59,5%
Pneumatici Michelin Latitude Sport 3
ant. 265/40 R 21 101Y; post. 295/35 R 21 103Y
POTENZA MASSIMA RILEVATA
al motore: Cv 397,7 a 5.920 giri/min
alle ruote in VI: Cv 252,9 a 5.300 giri/min
COPPIA MASSIMA RILEVATA
Nm: 536,5 a 2.390 giri/min
SCHEDA TECNICA
MOTORE Ciclo Otto, anteriore longitudinale, Euro 6, 6 cilindri a V, 4 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa per bancata, 24 valvole. - Monoblocco e testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta, 2 turbocompressori a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore a 3 vie con sonda Lambda. - Potenza max 400 Cv (294 kW) a 6.000 giri/min. - Potenza specifica 111 Cv/litro (81,6 kW/litro). - Coppia max 550 Nm (56,1 kgm) da 1.350 a 4.500 giri/min. - Cilindrata 3.604 cc; alesaggio 83 mm; corsa 96 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 9,5 litri. Alternatore 380 A, batteria 92 Ah.
TRASMISSIONE Trazione integrale permanente. Cambio automatico doppia frizione a 7 marce. Rapporti: I° 3,690, II° 2,150, III° 1,410, IV° 1,030, V° 0,790, VI° 0,630, VII° 0,520. RM 2,940. Rapporto finale 4,130/4,670. AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori pneumatici con regolazione della forza smorzante Pasm. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori pneumatici con regolazione della forza smorzante Pasm. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettromeccanico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco autoventilanti, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota ant. 8,0Jx19”, post. 9,0Jx19”; pneumatici ant. 235/55 R 19; post. 255/50 R 19. Ruota di scorta: kit di riparazione.
CARROZZERIA 5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 75 litri.
DIMENSIONI E PESI Passo 280,7 cm; carreggiata anteriore 165,5 cm; carreggiata posteriore 165,1 cm. - Lunghezza 469,9 cm; larghezza 192,3 cm; altezza 162,4 cm. - Peso a vuoto 1.925 kg; a pieno carico 2.550 kg. - Capacità bagagliaio 500/1.500 litri.
PRESTAZIONI Velocità massima 266 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 4,6 secondi. - Rapporto peso/potenza 4,8 kg/Cv (6,5 kg/kW). - Consumo urbano 11,5 litri/100 km (8,7 km/ litro); extraurbano 7,5 litri/100 km (13,3 km/litro); combinato 8,9 litri/100 km (11,2 km/litro). PREZZO BASE DI LISTINO 85.412 euro - Garanzia: vettura 2 anni/km illimitati - Verniciatura 2 anni/km illimitati.
COPPIA MASSIMA Nm: 536,5 a 2.390 giri/min