23 April 2014

Peugeot 308 SW: 3 i motori disponibili, meglio il diesel

Abbiamo provato la nuova Peugeot 308 station wagon con i nuovi Euro 6, sia per la berlina che per la nuova SW. Disponibili da subito il tre cilindri a benzina da 1,2 litri e il diesel BlueHDi da 150 Cv, dopo l'estate il BlueHDi da 1,6 litri.

Peugeot 308 sw: 3 i motori disponibili, meglio il diesel

di Andrea Lemma

 

La presentazione internazionale della Peugeot 308 station wagon coincide con l'introduzione in gamma di due nuove famiglie di motori: i tre cilindri a benzina da 1,2 litri e i diesel BlueHDi da 1,6 e due litri, quest'ultimo anche con cambio automatico. Tutti Euro 6, sono moderni turbo dall'elevata potenza specifica e dalla generosa coppia. Perfetti per muovere agevolmente un corpo vettura allungato di 33 cm rispetto alla cinque porte, con passo più lungo di 11 cm. Le nuove misure hanno permesso di ricavare un abitacolo molto ampio soprattutto dietro e un bagagliaio da record, con una capacità massima di ben 1.660 dm3 a sedili posteriori abbattuti. Invariata rispetto alla berlina la parte anteriore, incluso il particolare i-Cockpit, esclusivo Peugeot, con volante di piccolo diametro, strumentazione visibile al di sopra della sua corona e grande schermo centrale da 9,7” per comandare tutte le funzioni principali.

 

COME VA

I nuovi motori presentano molti pregi. Il tre cilindri da 1,2 litri da 131 Cv è perfetto per chi non percorre troppa strada e non giustifica l'acquisto dei più costosi diesel. Molto generoso in basso e piacevolmente quasi privo di vibrazioni, spinge forte la vettura soprattutto nelle marce più basse, lasciando a quinta e sesta, molto lunghe, il compito di contenere i consumi a velocità costante. All'estremo opposto il diesel BlueHDi da due litri: 150 Cv, cambio manuale o automatico a sei marce, è ideale per i grandi viaggiatori. Anche qui molta coppia in basso, prestazioni persino esuberanti e grande confort, soprattutto scegliendo la più efficace e piacevole versione con cambio automatico.Si dovrà invece attendere dopo l'estate la BlueHDi da 1,6 litri per 120 Cv, sicuramente più equilibrata per il mercato italiano. Anche qui coppia in abbondanza, un'erogazione più fluida rispetto al due litri e costi di gestione e di utilizzo più contenuti ne fanno la scelta ideale per una vasta platea di automobilisti.

 

I PREZZI DELLA SW

Per tutte ottime doti di frenata, tenuta di strada sicura grazie agli assetti indovinati e ampia scelta tra dotazioni di serie e a richiesta. Prezzi delle Peugeot 308 SW compresi tra i 21.800 euro della 1.2 e-THP Active e i 28.550 euro della 2.0 BlueHDi Allure con cambio automatico. Per conoscere il listino prezzi completo vi rimandiamo a questo precedente articolo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA