Il rally è partito dalle tre città di Annecy-le-Vieux, Clermont Ferrand e Lugano e, dopo un percorso di 550 chilometri che ha attraversato Digne-les-Bains, la capitale della regione di Alpes-de-Haute-Provence, ha raggiunto Monaco. Il secondo giorno, le squadre hanno dovuto coprire una distanza di 272 chilometri, attraverso Monaco e il percorso originale del Rally di Monte Carlo lungo le Alpi Marittime francesi. In questi due giorni, i team hanno partecipato a test di regolarità e hanno dovuto dimostrare la loro abilità di guida spingendo le vetture al limite. A parte i test di regolarità, l’attenzione era concentrata sui consumi.
Con l’ausilio di un rapporto derivato da peso del veicolo, emissioni di CO2 , densità energetica del carburante e consumo, gli organizzatori sono stati in grado di calcolare un parametro di confronto e stilare una classifica generale. “La tecnologia di Ampera si è sempre dimostrata affidabile e ci ha consentito di ottenere un incredibile successo,” ha dichiarato il copilota francese Joseph Lambert che ha festeggiato la vittoria con il pilota Bernhard Darniche.
Opel Ampera è la prima vettura elettrica ad autonomia estesa sul mercato che consente di spostarsi sempre e ovunque. La batteria agli ioni di litio da 16 kWh aziona il motore elettrico da 111kW/150 cv. In funzione dello stile di guida e delle condizioni della strada, è possibile percorrere tra 40 e 80 chilometri con la sola carica della batteria, a emissioni zero. La trazione delle ruote di Ampera è sempre elettrica. In modalità autonomia estesa, che si attiva quando la batteria raggiunge il livello minimo di carica, il motore a benzina aziona un generatore che alimenta l’unità di trazione elettrica. Il dispositivo di estensione dell’autonomia consente di raggiungere un raggio d’azione di 500 chilometri.
Su strada, il sistema di propulsione elettrica eroga una coppia istantanea di 370 Nm e consente di accelerare da zero a 100 km/h in circa nove secondi e di raggiungere una velocità massima di 161 km/h.