AGGIORNATA DENTRO E FUORI Su Automobilismo di aprilie, abbiamo provato l'ultima versione della Land Rover Freelander2. Le novità più rilevanti riguardano i paraurti, più avvolgenti, e il disegno dei fari anteriori, caratterizzati dalle più recenti tecnologie xeno/led. A un occhio più attento non sfuggiranno poi alcune modifiche minori, come la finitura lucida per le cornici dei fendinebbia o la griglia frontale, oltre alla differente verniciatura delle griglie laterali sui parafanghi.
Ora si possono scegliere tre nuovi colori che nei nomi del listino si chiamano: Aintree Green, Havana e Mauritius Blue. Sono disponibili anche i cerchi in lega da 17 pollici come optional per tutti i modelli, compresi gli entry level; a richiesta, si possono avere le ruote in lega da 19 pollici con finiture “Diamond Turned”. Gli interni sono stati rinfrescati con l’introduzione di tre nuove tinte per i rivestimenti e una consolle dal design differente, che ospita un nuovo schermo touch screen da 7 pollici con navigatore, sempre optional.
Semplificare è stata la parola d’ordine: sono diminuiti i pulsanti sulla consolle e sono stati razionalizzati alcuni comandi, prima di tutto il selettore del Terrain Response dei modelli 4WD, sostituito da due interruttori posti tra il selettore del cambio e il vano porta oggetti tra i sedili; è scomparsa la leva del freno a mano, ora elettrico e comandato da un pulsante.
Tutta la gamma Freelander ha un nuovo pannello strumenti, con un nitido schermo TFT da 5” inserito fra i quadranti principali che riporta le informazioni più importanti, quali la temperatura, il livello del carburante, i rapporti del cambio e la modalità del Terrain Response; si richiamano tramite il tasto collocato sul devioluci.