20 September 2012

Esclusivo: nuova Fiat 500XL!

Il futuro di 500L è ancora più Elle. Sarà extralarge, ma sempre compatta. Con solo 20 cm in più (4.35 m) offrirà un vano bagagli fino a 500 litri o, optional, una terza fila di due sedili. Ma le novità non sono finite...

Fiat 500 XL

"L'ho presentata agli americani lunedì scorso, l'accoglienza è stata fantastica, su quel mercato sono tranquillo perché andrà benissimo. E questo ci aiuterà.” Sono le parole pronunciate da Marchionne nei gironi scorsi sulla nuova 500L e dimostrano quanto, su questo modello,  Fiat punti moltissimo.

Anche perché la tendenza dei “city-suv”,  passateci il termine, è ormai assodata e in continua crescita, vedi la MINI con la Countryman, e ora la Paceman, o la Citroen C3 Picasso, tutte apprezzate in Italia e oltralpe. Senza contare i buoni dati di vendita della Opel Meriva e il grande interesse per la  Ford B-Max. La nuova 500L sarà aiutata in questo compito impegnativo dalla variante a 7 posti XL che arriverà il prossimo anno e che dovrebbe colmare il vuoto lasciato dalla Multipla, prima,  e dalla Sedici poi.  Le differenze estetiche non saranno, ovviamente abissali.

Il futuro di 500L è dunque ancora più Elle. Sarà extralarge, ma sempre compatta. Con solo 20 cm centimetri in più, grazie ad una modifica della parte posteriore della vettura, passando dagli attuali 4 metri e 15 ai 4 metri e 35, offrirà un ampliamento del vano bagagli fino a 500 litri come una Ford Focus Station Wagon oppure, in alternativa, la possibilità della terza fila fino a 7 posti complessivi con due sedili supplementari. Non dovremo aspettare molto: questa versione della 500 uscirà in Europa a metà 2013.

 

Sempre nel 2013 la famiglia di 500L si amplia con un altro componente: la 500L Trekking dotata della Tecnologia Traction Plus, per un utilizzo spigliato ma sicuro,fuori strada. La trazione anteriore intelligente consente di ripartire la coppia motrice sulle ruote anteriori, un comportamento che la avvicina ad un vero 4X4.

 

Piattaforma modulare....

 

Fiat 500L non è una vettura stand alone. E’ la prima versione di una famiglia di vetture. E’ stata progettata per essere un’auto globale, questo è un risultato molto importante. Fiat 500L risponde agli standard di sicurezza dei mercati più esigenti: Europa, USA e Giappone. Per ottenere questo abbiamo sviluppato una piattaforma modulare e versatile. La piattaforma della 500L è il  denominatore comune per i futuri modelli delle vetture compatte, di tutti i nostri brand.

E’ modulare perché consente una ampia variabilità in termini di larghezze e lunghezze per diversi modelli e versioni grazie a variazioni di sbalzi e passi, con variazioni fino a 125mm. Una piattaforma con tecnologie e componenti intercambiabili; utilizziamo componenti standardizzati, evoluti in termini di costo e qualità che sostengono tutte le diversificazioni richieste da una ampia gamma di modelli, sempre nell’ottica di offrire al cliente una scelta completa mantenendo gli stessi sistemi di montaggio e assemblaggio e garantendo quindi la stessa  affidabilità e qualità dalla Fiat 500L fino al Pick up, passando per i suv compatti.

Il concetto di piattaforma modulare ha come ulteriore vantaggio l’opportunità di applicare sui vari modelli una vasta scelta di motori. Per il cliente significa la possibilità di scegliere fra una gamma molto più ampia di versioni: a benzina, gpl, diesel, a metano, con trazione anteriore o integrale, con cambio manuale o automatico, con propulsori 2 e 4 cilindri, da 900 fino a 2400 di cilindrata.

Novità motori

Novità anche per i motori di 500L: oltre ai noti 1400 Fire, 900 Twinair turbo e 1300 Multijet 2, la gamma si amplierà presto con le versioni 1600 Multijet2 105 cv (versione high performance sui motori diesel) e 1300 Multijet Dualogic (cambio robotizzato) da 85 cv. E una versione CNG con motore Twinair e a breve anche una versione LPG. 500L è una vettura globale e partiamo dalle motorizzazioni che andranno nel mondo: la versione USA equipaggiata con 1400 Multiair turbo 165 cv con cambio automatico Dual Clutch .

Da questa versione per gli USA verrà derivata la versione per l’Europa.

Tutte le nuove motorizzazioni saranno disponibili entro il 2013.

 

Al lancio, 500L si presenta con 3 propulsori e a breve la gamma motori si estenderà dunque con le applicazioni Dualogic sul 1.3 Multijet, il 1.6 MultiJet da 105cv, il metano sul TwinAir e la versione prestazionale da 165cv con cambio MANUALE e TRASMISSIONE AUTOMATICA Dual Clutch.

Su 500L per la prima volta Fiat ha applicato il sistema di iniezione MultiJet 2 sul 1.6: sfrutta iniettori innovativi che garantiscono una sequenza di iniezioni molto rapida, fino a 8 per ciclo. In questo modo è possibile attuare l’ Injection Rate Shaping: due iniezioni principali consecutive, molto ravvicinate, modulano l’ erogazione del combustibile nei cilindri, migliorando il processo di combustione a vantaggio del comfort acustico e delle emissioni.

L’applicazione Natural Power sul motore TwinAir, conosciuta da poco sulla Panda sarà estesa anche alla 500L. E per finire la versione prestazionale da 165cv che adotta il MultiAir 2: il segreto di questo rivoluzionario sistema è l’apertura variabile delle valvole, con controllo dell’ aria immessa nel motore. E per il cliente, si traduce in riduzione dei consumi e massime prestazioni e divertimento.

500L prevede inoltre numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione dei consumi. Oltre al già noto Start & Stop, si può contare:

- sull’ alternatore intelligente, che recupera l’ energia in fase di rilascio immagazzinandola nella batteria,

- sul termostato elettrico che riduce il tempo di warm-up,

- sulla pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la pressione dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa.

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