"L'ho presentata agli americani lunedì scorso, l'accoglienza è stata fantastica, su quel mercato sono tranquillo perché andrà benissimo. E questo ci aiuterà.” Sono le parole pronunciate da Marchionne nei gironi scorsi sulla nuova 500L e dimostrano quanto, su questo modello, Fiat punti moltissimo.
Anche perché la tendenza dei “city-suv”, passateci il termine, è ormai assodata e in continua crescita, vedi la MINI con la Countryman, e ora la Paceman, o la Citroen C3 Picasso, tutte apprezzate in Italia e oltralpe. Senza contare i buoni dati di vendita della Opel Meriva e il grande interesse per la Ford B-Max. La nuova 500L sarà aiutata in questo compito impegnativo dalla variante a 7 posti XL che arriverà il prossimo anno e che dovrebbe colmare il vuoto lasciato dalla Multipla, prima, e dalla Sedici poi. Le differenze estetiche non saranno, ovviamente abissali.
Il futuro di 500L è dunque ancora più Elle. Sarà extralarge, ma sempre compatta. Con solo 20 cm centimetri in più, grazie ad una modifica della parte posteriore della vettura, passando dagli attuali 4 metri e 15 ai 4 metri e 35, offrirà un ampliamento del vano bagagli fino a 500 litri come una Ford Focus Station Wagon oppure, in alternativa, la possibilità della terza fila fino a 7 posti complessivi con due sedili supplementari. Non dovremo aspettare molto: questa versione della 500 uscirà in Europa a metà 2013.
Sempre nel 2013 la famiglia di 500L si amplia con un altro componente: la 500L Trekking dotata della Tecnologia Traction Plus, per un utilizzo spigliato ma sicuro,fuori strada. La trazione anteriore intelligente consente di ripartire la coppia motrice sulle ruote anteriori, un comportamento che la avvicina ad un vero 4X4.
Piattaforma modulare....
Fiat 500L non è una vettura stand alone. E’ la prima versione di una famiglia di vetture. E’ stata progettata per essere un’auto globale, questo è un risultato molto importante. Fiat 500L risponde agli standard di sicurezza dei mercati più esigenti: Europa, USA e Giappone. Per ottenere questo abbiamo sviluppato una piattaforma modulare e versatile. La piattaforma della 500L è il denominatore comune per i futuri modelli delle vetture compatte, di tutti i nostri brand.
E’ modulare perché consente una ampia variabilità in termini di larghezze e lunghezze per diversi modelli e versioni grazie a variazioni di sbalzi e passi, con variazioni fino a 125mm. Una piattaforma con tecnologie e componenti intercambiabili; utilizziamo componenti standardizzati, evoluti in termini di costo e qualità che sostengono tutte le diversificazioni richieste da una ampia gamma di modelli, sempre nell’ottica di offrire al cliente una scelta completa mantenendo gli stessi sistemi di montaggio e assemblaggio e garantendo quindi la stessa affidabilità e qualità dalla Fiat 500L fino al Pick up, passando per i suv compatti.
Il concetto di piattaforma modulare ha come ulteriore vantaggio l’opportunità di applicare sui vari modelli una vasta scelta di motori. Per il cliente significa la possibilità di scegliere fra una gamma molto più ampia di versioni: a benzina, gpl, diesel, a metano, con trazione anteriore o integrale, con cambio manuale o automatico, con propulsori 2 e 4 cilindri, da 900 fino a 2400 di cilindrata.