25 July 2014

Bmw 420d Gran Coupé Sport, prime impressioni, video e listino

Con la versione Gran Coupé, Bmw gioca il jolly nella scala della Serie 4. Un po’ berlina, e un po’ station, raccoglie dalle due solo gli aspetti più pratici e da famiglia, ereditando dalla Coupé il tradizionale piacere di guida. Benzina o diesel, anche integrale....

Pagina 1

Con la Serie 4 Gran Coupé, la Bmw accontenta i padri di famiglia in cerca della coupè sportiva, ma che - causa prole - sono costretti a rivolgersi verso una berlina o una station wagon, in grado di assicurare valide capacità di carico. La Serie 4 Gran Coupè, sostanzialmente, è la sintesi di questa terzetto di vetture, perché è una sportiva, ma grazie alle 4 porte è un po’ la berlina, e non disdegna il fatto di poter offrire una funzionalità simile a quella di una station. RIspetto a queste ultime, vanta un ampio vano bagagli - perfettamente mimetizzato nei lineamenti - accessibile dal portellone posteriore, di serie a movimentazione elettrica. 
 
FAMIGLIA ALLARGATA 
Nonostante questa versatile personalità, l’ultima nata della serie 4 non implica alcuna rinuncia al DNA sportivo tipico del Marchio. Tanto è vero che è proposta in una gamma speculare a quella della serie 4 Coupé: motorizzazioni, allestimenti – Modern, Sport, Luxury e M Sport – e, persino, prezzi. Il listino, infatti, parte da 38.050 e arriva a 62.470 euro. L’offerta a gasolio conta la 418d (143 Cv), la 420d (184 Cv), la 430d (258 Cv) e la 435d con ben 313 Cv, mentre a benzina sono disponibili 3 motori, da 184 Cv a 306 Cv. Non manca ovviamente, su alcune di queste, l’opzione della trazione integrale xDrive.
 
 
 
FUNZIONALE 
Di dimensioni simili alla 4 Coupé, la Gran Coupé mette in campo molti atout nei confronti della funzionalità: vanno dalle porte posteriori - prive di cornici per i cristalli, al pari delle anteriori - che agevolano l’accessibilità al divano posteriore, anche se il padiglione spiovente non evita qualche contorsione a chi si deve accomodare sul divano posteriore. Un inevitabile pedaggio imposto dall’originale tipologia di carrozzeria. Poi, com’è ormai “normale”, in questa zona viaggiano comodamente solo 2 persone, perché chi siede al centro deve fare i conti con il tunnel della trasmissione. L’ambiente è arredato ed equipaggiato in maniera simile a quelli proposti tanto dalla serie 3 quanto dalle altre più strette consanguinee. Molto apprezzabile, invece, la capacità della zona di carico. Infatti la volumetria base è di 480 litri, e sale sino a 1.300  quando si ribalta lo schienale posteriore. 
 
 
In allegato in alto il listino pdf, qui in basso i video (428i) e nella pagina seguente le impressioni di guida.
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 

SU STRADA

Nell’ampia gamma della Serie 4 Coupé, la 420d promette di essere il best seller della famiglia. E’ spinta dal turbodiesel di 2 litri con 184 cv e 380 Nm (costanti da 1.750 a 2.750 giri/min), la cui presenza è ormai dilagante in casa Bmw. E’ un’unità con un temperamento sempre all’altezza della situazione, specie se abbinata al solerte cambio automatico-sequenziale a 8 marce, disponibile a richiesta. Questo, alle basse andature, asseconda una marcia confortevole, ma è anche capace di esprimersi vivacemente, senza bisogno di eccessive sollecitazioni, e in maniera tale da avvantaggiare il piacere di guida, complice l’andamento della curva di coppia, soprattutto nell’arco dei regimi che premiano tanto la souplesse quanto l’incisività nella risposta al comando del gas. La versatilità del suo temperamento, inoltre, è esaltata anche dai settaggi del Dynamic Control - Eco Pro, Comfort, Sport e Sport+ - in un crescendo di aggressività, sia del motore, che nella risposta di equipaggiamenti opzionali, quali le  sospensioni attive o lo sterzo a demoltiplicazione variabile.   
 
 
PERSONALITA'
Non trascendendo mai dall’offrire un confort di tutto rispetto, soprattutto a livello acustico, la 420d Gran Coupé su strada sfodera una personalità capace di adeguarsi a ogni situazione di guida e di marcia. Con i settaggi meno estremi è sempre gradevole da guidare e ha una spiccata propensione a non eccedere nei consumi, con gli altri stupisce tanto per la reattività quanto per la sincerità e la docilità con cui risponde ai comandi. Grazie anche all’equilibrata ripartizione delle masse, s’appoggia e s’inserisce in curva prontamente e percorre le traiettorie in maniera determinata. Nelle andature più allegre si apprezza invece l’impianto frenante, e la sofisticata rete elettronica di gestione del dinamismo, che comunque non è chiamata in causa spesso - che premia il divertimento e l’istintività della guida.
 
 

SCHEDA TECNICA BMW 420d Gran Coupé Sport Motore Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea. Distribuzione doppio albero a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro, iniezione diretta, turbocompressore, intercooler. Cilindrata 1.995 cc, alesaggio 84 mm x corsa 90 mm. Potenza max 184 Cv (135 kW) a 4.000 giri/min. Coppia max 38,7 kgm (380 Nm) a 1.750 giri/min. Euro 6. CO2 124 g/km. TRASMISSIONE Trazione posteriore, cambio manuale a 6 rapporti + rm. AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, doppi bracci trasversali oscillanti sovrapposti, ammortizzatori telescopici idraulici, molle elicoidali. Retrotreno a ruote indipendenti multilink, ammortizzatori telescopici idraulici, molle elicoidali. Barra antirollio anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera ad assistenza elettromeccanica, a rapportatura variabile. Freni anteriori e posteriori a disco autoventilanti, Abs. Cerchi da 8,5Jx18” con pneumatici 225/45. DIMENSIONI E PESO Passo 2.810 mm, lunghezza 4.638 mm, larghezza 1.825 mm, altezza 1.389 mm. Peso 1.510 kg. Capacità bagagliaio 480-1.300 litri. Capacità serbatoio 57 litri. PRESTAZIONI Velocità massima 236 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 7,7 secondi. Consumo medio 4,7 l/100 km (21,3 km/l). TASSA DI POSSESSO 393,45 euro.

 
 
 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA