25 July 2014

Bmw 420d Gran Coupé Sport, prime impressioni, video e listino

Con la versione Gran Coupé, Bmw gioca il jolly nella scala della Serie 4. Un po’ berlina, e un po’ station, raccoglie dalle due solo gli aspetti più pratici e da famiglia, ereditando dalla Coupé il tradizionale piacere di guida. Benzina o diesel, anche integrale....

Pagina 1

SU STRADA

Nell’ampia gamma della Serie 4 Coupé, la 420d promette di essere il best seller della famiglia. E’ spinta dal turbodiesel di 2 litri con 184 cv e 380 Nm (costanti da 1.750 a 2.750 giri/min), la cui presenza è ormai dilagante in casa Bmw. E’ un’unità con un temperamento sempre all’altezza della situazione, specie se abbinata al solerte cambio automatico-sequenziale a 8 marce, disponibile a richiesta. Questo, alle basse andature, asseconda una marcia confortevole, ma è anche capace di esprimersi vivacemente, senza bisogno di eccessive sollecitazioni, e in maniera tale da avvantaggiare il piacere di guida, complice l’andamento della curva di coppia, soprattutto nell’arco dei regimi che premiano tanto la souplesse quanto l’incisività nella risposta al comando del gas. La versatilità del suo temperamento, inoltre, è esaltata anche dai settaggi del Dynamic Control - Eco Pro, Comfort, Sport e Sport+ - in un crescendo di aggressività, sia del motore, che nella risposta di equipaggiamenti opzionali, quali le  sospensioni attive o lo sterzo a demoltiplicazione variabile.   
 
 
PERSONALITA'
Non trascendendo mai dall’offrire un confort di tutto rispetto, soprattutto a livello acustico, la 420d Gran Coupé su strada sfodera una personalità capace di adeguarsi a ogni situazione di guida e di marcia. Con i settaggi meno estremi è sempre gradevole da guidare e ha una spiccata propensione a non eccedere nei consumi, con gli altri stupisce tanto per la reattività quanto per la sincerità e la docilità con cui risponde ai comandi. Grazie anche all’equilibrata ripartizione delle masse, s’appoggia e s’inserisce in curva prontamente e percorre le traiettorie in maniera determinata. Nelle andature più allegre si apprezza invece l’impianto frenante, e la sofisticata rete elettronica di gestione del dinamismo, che comunque non è chiamata in causa spesso - che premia il divertimento e l’istintività della guida.
 
 

SCHEDA TECNICA BMW 420d Gran Coupé Sport Motore Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea. Distribuzione doppio albero a camme in testa per bancata, 4 valvole per cilindro, iniezione diretta, turbocompressore, intercooler. Cilindrata 1.995 cc, alesaggio 84 mm x corsa 90 mm. Potenza max 184 Cv (135 kW) a 4.000 giri/min. Coppia max 38,7 kgm (380 Nm) a 1.750 giri/min. Euro 6. CO2 124 g/km. TRASMISSIONE Trazione posteriore, cambio manuale a 6 rapporti + rm. AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson, doppi bracci trasversali oscillanti sovrapposti, ammortizzatori telescopici idraulici, molle elicoidali. Retrotreno a ruote indipendenti multilink, ammortizzatori telescopici idraulici, molle elicoidali. Barra antirollio anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera ad assistenza elettromeccanica, a rapportatura variabile. Freni anteriori e posteriori a disco autoventilanti, Abs. Cerchi da 8,5Jx18” con pneumatici 225/45. DIMENSIONI E PESO Passo 2.810 mm, lunghezza 4.638 mm, larghezza 1.825 mm, altezza 1.389 mm. Peso 1.510 kg. Capacità bagagliaio 480-1.300 litri. Capacità serbatoio 57 litri. PRESTAZIONI Velocità massima 236 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 7,7 secondi. Consumo medio 4,7 l/100 km (21,3 km/l). TASSA DI POSSESSO 393,45 euro.

 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA